Comunicato Sindacale Rsu Ups (29-11-2010)

Lavoratori,

Il comunicato allegato sotto è la risposta della Segreteria Filt alla richiesta di alcune Rsu di evitare l’annullamento  della riunione (Comitato di Settore) programmata il 2 Dicembre e il suo posticipo per il 15 Dicembre cioè, il primo giorno utile, successivo al primo giorno di sciopero – dei tre 13-17- 20 Dicembre- convocate dalle Organizzazioni di categoria FILT-FIT-UILTrasporti-.

 

Siamo convinti che una difesa seria dei nostri interessi può essere fatta solo se preparata e sensibilizzata minuziosamente fra i lavoratori con azioni adeguate :  

assemblee dei lavoratori, volantinaggi, presidi….

 

Siamo coscienti che le politiche padronali, hanno il vento in poppa in questo momento grazie ad governo amico e alle divisioni sindacali  …. Pertanto

non sanno cosa farsene dello stato di agitazione, mentre sanno molto bene cosa significa bloccare le aziende durante il “picco” natalizio!

 

Se lo sciopero vuole essere un semplice strumento di pressione come è stato in ogni vertenza di Contratto nazionale da 20 anni a questa parte…. Noi non ci stiamo perché questo è servito alla controparte per disarticolare prima, distruggere oggi, il settore.

Vogliamo un contratto vero, che faccia gli interessi dei lavoratori. Il nostro salario, le nostre famiglie, la nostra vita, i nostri sogni non  li svendiamo.

Non vogliamo un contratto deciso sulla testa dei lavoratori è ora che le organizzazioni ci dicano quali sono i termini della trattativa.

Se sciopero sarà,

vogliamo uno sciopero vero non una farsa mediatica perché seppur vero che i padroni sono forti in questo periodo è anche vero che noi non siamo disposti a svendere le nostre speranze.

Se questi dirigenti nazionali hanno avuto “coraggio” di proclamare 3 giorni di sciopero in un periodo così delicato per l’impresa …. ebbene che questo abbia un senso!.

Abbiamo il tempo per preparare la mobilitazione. Chiediamo alle OOSS di fare la loro parte,

trasformiamo queste giornate di lotta  in una manifestazione pubblica dei lavoratori in un locale o sotto le finestre delle associazioni datoriali o ecc……. Le idee non mancano, la voglia di lottare neanche, se i lavoratori sono messi a conoscenza  del prezzo dello scontro in atto.

 

Quello che abbiamo bisogno è la volontà di questo sindacato a stare a fianco dei lavoratori e fare fino in fondo i loro interessi!

 

RSU UPS MILANO E VIMODRONE

 

Risposta della Segreteria della Filt Lombardia (29-11-2010)

 

 

In seguito alla comunicazione di agitazione sindacale delle segreterie nazionali filt fit uilt le Associazioni Datoriali hanno avanzato formale richiesta di riconvocazione del tavolo di trattativa per il rinnovo del ccnl.

Le OO.SS. hanno dato la disponibilità per il giorno Dicembre a condizione che il confronto prosegua ad oltranza con tutte le Associazioni Datoriali sino alla definizione del rinnovo del contratto unico della logistica e trasporto merci e spedizioni.

La riunione programmata per il giorno 2 dicembre aveva lo scopo di aggiornare il comitato di settore ed i delegati sull’andamento delle trattative in modo più puntuale rispetto ai tanti comunicati che pure hanno accompagnato i diversi incontri avvenuti.

La necessità di avere l’intera delegazione trattante e la struttura nazionale impegnata nella fase più delicata della trattativa che si svolgerà proprio in concomitanza con la convocazione della riunione programmata impone uno spostamento della stessa.

Si conferma lo stato di agitazione della categoria e tutte le iniziative di lotta programmate.

Eventuali sostanziali modifiche della attuale situazione verranno tempestivamente comunicate così come l’eventuale raggiungimento di una ipotesi di accordo sarà oggetto di discussione e valutazione da parte degli organismi preposti e dalle assemblee dei lavoratori.

 

 

 

Ettore Montagna