Comunicato E-mail 18-06-12: Appello ai lavoratori/delegati Rsa-Rsu  a partecipare al Comitato di settore!

 

Cari lavoratori e delegati del settore Merci e Logistica,

 

il giorno 11 Giugno 2012 si è tenuta L’ASSEMBLEA NAZIONALE UNITARIA  dei  delegati e dei dirigenti sindacali delle Organizzazioni (Filt-Fit-Uilt) del settore merci e come da comunicazione è stata presentata (?!) la piattaforma per il rinnovo del CCNL del settore merci!

Per chi volesse conoscere i suoi contenuti invitiamo a leggere il testo, decisamente breve e conciso (anche se scritto in sindacalese)

 

Per chi come noi non ha mai digerito i “metodi” di preparazione delle piattaforme – scarsa democrazia partecipativa-  e i “meriti”  degli argomenti  -rivendicazioni insufficienti-  rimandiamo alle nostre considerazioni di merito. (vedi http://www.trasportiinlotta.it/ccnl1995-2012.htm )

 

Questa volta assistiamo ad una grande rivoluzione:

La Piattaforma approvata dalla cosiddetta “assemblea nazionale” non troverà alcun ambito di discussione nelle aziende, fra i lavoratori! Cioè i lavoratori non saranno interpellati ne consultati!

Le Organizzazioni sindacali faranno delle ”assemblee“ -per la Filt-Cgil i Comitati di settore Regionali (come dire ne discuteranno i dirigenti locali e qualche delegato eletto in quell’organismo)-

Saranno comunque assemblee senza alcun diritto di voto perché come leggerete dalla convocazione:

 

Il tema all’Odg sarà  “ L’ILLUSTRAZIONE ” della piattaforma

 

Cosa inusuale, visto la magrezza degli spazi democratici indicati,

Non sono stati fatti  inviti ai delegati – consuetudine fino a poco tempo fa abbastanza consolidata-  che non appartengono a questo organismo.

(forse memori di una “invasione di campo” fatta da lavoratori Ups di Milano e Vimodrone in occasione del precedente rinnovo!)

 

Lavoratori e delegati:

se queste sono le premesse il futuro non ci riserva nulla di buono, le direzioni sindacali stando ai livelli raggiunti saranno incapaci di tenere testa alle aziende voraci di profitto. Il problema è che mentre loro perderanno consenso, noi prenderemo mazzate!

Se i lavoratori sono stufi di essere come l’acqua del rubinetto, ma vogliono essere soggetti del proprio futuro, cambiare si può!:

 

chiedi al delegato di rappresentare la nostra rabbia, di organizzare un assemblea in azienda, votare ordini del giorno in tal senso.

Lavoratore, se puoi vieni anche tu a questa assemblea! La FILT è la nostra casa, la casa che raccoglie chi vuole difendere i diritti di tutti i lavoratori!

Chiedi al tuo delegato di partecipazione al comitato di settore, chiedi che prenda la parola!

Lavoratore, leggi la piattaforma,

costruisci con noi la campagna per il ritiro della “piattaforma” !

in un contesto in cui noi siamo gli unici che pagano la crisi! Chiediamo di aprire una discussione franca su cosa andare a chiedere e a pretendere in una trattativa importante come il CCNL

 

Come delegati dei lavoratori UPS Milano e Vimodrone, organizzeremo assemblee con i nostri lavoratori, Noi ci saremo e chiederemo questo!

 

 

Lavoratore, Rsu/Rsa, decidiamo noi dei nostri destini.

Facciamo comprendere ai dirigenti sindacali, se non l’hanno compreso, che senza il nostro consenso non avranno mai, il nostro mandato.

Il Contratto Nazionale è dei lavoratori!

 

RSU UPS Milano e Vimodrone