Buongiorno a tutt*

vi allego una bozza di documento rispetto alla proposta di rinnovo del CCNL. Il prossimo 21 giugno ci saranno i comitati di settore su questa piattaforma e se non ci sarà modo di modificare il percorso proposto credo dovremmo esprimere la nostra insoddisfazione attraverso un documento per cui vi chiedo di valutarlo attentamente anche alla luce delle assemblee a cui parteciperemo.Risentiamoci  venerdi 22 in maniera che per lunedì 25, data in cui dovremmo aver concluso le assemblee sui luoghi di lavoro, potremmo rendere pubblico il documento che vi propongo, eventualmente aggiornato e/o emendato.

Mimmo ….

 

 

RINNOVO CCNL TRASPORTO MERCI

17/06/2012

 

Il percorso di preparazione della piattaforma per il rinnovo del CCNL merci in scadenza quest’anno ha avuto un’accelerazione in queste ultime settimane. Improvvisamente, dopo un lungo letargo, è stato convocato un incontro nazionale unitario di dirigenti e delegati (sic) sindacali per la costruzione della  piattaforma e a stretto giro di posta sono stati convocati i comitati di settore e le assemblee sui luoghi di lavoro che dovrebbero esprimersi sulla suddetta.

La proposta, partorita fra pochi intimi è  sconosciuta ai lavoratori che avrebbero dovuto concorrere alla sua costruzione e che ora in maniera del tutto formale e frettolosa sono chiamati ad esprimersi sulla stessa. Noi, delegati e delegate di questo comparto riteniamo che questo metodo di costruzione della piattaforma e di consultazione dei lavoratori/lavoratrici del settore sia inaccettabile e violi i più elementari criteri di democrazia sindacale. Il merito della proposta è conseguente al metodo dato che il punto di vista e le necessità dei lavoratori sembrano estranei a questa piattaforma.

I delegati e delegate firmatari di questo documento chiedono il ritiro della piattaforma e la ricostruzione della stessa a partire da un ampio coinvolgimento dei lavoratori e lavoratrici del comparto merci. …