"La prima cosa che deve fare un lavoratore che vuole collaborare alla liberazione della sua classe è di non lasciare che siano altri a pensare per lui” J.Dietzgen

Rinnovo Contratto Nazionale del Trasporto Merci & Logistica

2024-202X?

DEMOCRAZIA – PARTECIPAZIONE -RIVENDICAZIONI ADEGUATE AL NOSTRO SETTORE!

SALARIO – ORARIO- DIRITTI – INTERNALIZZAZIONI –

LE NOSTRE PROPOSTE!

 

 

I NOSTRI DOCUMENTI sul rinnovo del CCNL

L'inflazione mangia gli aumenti salariali: dal rinnovo del 2021 all’ultima trance marzo 2024

·         Indennità copertura economica (ICE)

·         Effetto ICE (aprile.24)  e (ottobre 2024) sui nostri salari.

·         Gli aumenti richiesti nella piattaforma (18% TEC) - al 01-10-2024-

·         Cronologia della trattativa (sintesi al 27 ottobre)

 

12 novembre 2024: Inizia la nostra campagna per lo sciopero di categoria e generale. Il nostro osservatorio è UPS, le sue politiche non sono affatto distanti da quelle proposte a livello di settore e generale.

Assemblee a Milano – Vimodrone- Rho diretti ed indiretti il nostro manifesto.

12 novembre 2024: la proclamazione dello sciopero del settore.

Sintesi sulle ragioni dello sciopero.

8-9-10 novembre 2024: Le associazioni datoriali provano a ridurre il danno, convocano i sindacati di settore ad una tre giorni di discussione sul rinnovo. La discussione non fa progressi e s’interrompe. Dicembre, sarà sciopero generale del settore dei trasporti e della logistica.

7 novembre 2024 Assemblea regionale dei delegati Lombardia oltre 300 delegati hanno partecipato all’ iniziativa della Filt-Cgil. Lo aspettavamo da mesi per conoscere, discutere, condividere cosa stesse accadendo alla trattativa sul rinnovo del CCNL. In sintesi, la trattativa si è impantanata! Il tutto è stato riassunto in un documento distribuito alla platea. Assemblea ricca di molti interventi sui diversi temi che infiammano i lavoratori, salario, orari, condizioni di lavoro, salute e sicurezza ecc… noi abbiamo espresso nei limiti di tempo a nostra disposizione le nostre osservazioni, il nostro materiale, le criticità sempre presenti, anzi drammaticamente più consistenti con i foschi scenari internazionali (guerre, inflazione, elezioni Trump ecc..) ma anche ragionato sull’arroganza delle controparti al tavolo di trattativa come in trincea. Anche se dopo mesi dalla precedente assemblea, noi siamo tornati a sottolineare la debolezza delle nostre rivendicazioni non adeguate alle condizioni attuali, ma siamo ottimisti. Gli interventi hanno mostrato una grande disponibilità a non lasciare nulla di intentato per migliorare le condizioni di vita, di lavoro e di salario di tutti i lavoratori del settore. La dirigenza ha tenuto a sottolineare che nei prossimi 4 giorni ci saranno serrate trattative a Roma con i padroni e capire se dichiarare definitivamente lo sciopero del settore (48 ore) o andare ad uno sblocco fruttuoso della trattativa. Noi, intanto, abbiamo un appuntamento già stabilito e lo prepareremo con grande energia, lo sciopero generale del 29 novembre, per noi una prova generale per l’intero settore e dare un segnale forte ai padroni della logistica.

28 ottobre 2024: Le OOSS indicono un attivo nazionale unitario dei quadri e delle delegate e delegati, e qualche delegato e delegata. Continua questa pratica autoreferenziale di coinvolgimento selettivo. Tutti allineati e coperti convinti di poter discutere, proporre, contrattare senza la reale partecipazione dei lavoratori (almeno, dei loro rappresentanti) chiamati solo quando sono in affanno nel confronto con le controparti padronali. La democrazia è partecipazione. I lavoratori e le lavoratrici in questa come in tante altre trattative sono come l’acqua del rubinetto! Compito delle avanguardie mettere in mora le organizzazioni, organizzare i lavoratori, spiegare il loro ruolo nella reale condizione produttiva, la forza che possono esprimere.  Difendere dai possibili peggioramenti contrattuali ma anche mettere all’angolo, nelle assemblee negli scioperi, le OOSS affinché i lavoratori siamo soggetti contrattuali e non oggetto della trattativa! Sono stati fatti ben 20 incontri in oltre 10 mesi. Un tempo sufficiente per spiegare a tutti i lavoratori lo stato delle trattative senza infingimenti. Non lo hanno fatto! Oggi chiamano alla difesa di quanto meglio conquistato. Insufficiente!!! Se la bozza era moderata prima, oggi è completamente inadeguate! Se veramente crediamo a quello che scriviamo che “i cambiamenti in atto, ha(nno) bisogno di significative modifiche che lo rendano (il CCNL ndr), non solo al passo con i tempi, ma capace di governare i processi in corso ed in grado di migliorare la normativa e le condizioni economiche delle lavoratrici e dei lavoratori del settore”, allora bisogna pensare che quella piattaforma ha bisogno di una significativa ristrutturazione a partire dalla partecipazione attiva dei lavoratori, un coinvolgimento vero sulle sue rivendicazioni. Il documento delle confederazioni da discutere nelle assemblee territoriali.

Inizia la nostra campagna. Partiamo dalla seconda trance di ICE. Lavoratori non abbassiamo la guardia, la seconda trance è solo un parziale recupero! Mancano all’appello per il recupero ancora il 6% dell’inflazione dal 2021. Senza considerare le precedenti quote perse che ci relegano agli ultimi posti in Europa per salari aumentati negli ultimi 20 anni. Molto c’è ancora da recuperare e possiamo ottenerlo solo se saremo uniti e determinati!.

27 ottobre 2024: proviamo a fare ordine sulle info in merito alla trattativa. Le informazioni sono incerte e frammentate. Lo ricostruiamo attraverso una selezione cronologica delle news trovate in rete dal sito della FILT CGIL nazionale (FB).    

18 incontri con la controparte padronale – 7 riunioni della Commissione trattante- 13 attivi regionali (FILT)

21 ottobre 2024: ancora una volta la democrazia nel sindacato non è partecipazione! Le delegazioni per l’incontro nazionale del 28 ottobre sono riservate e limitate ai gruppi dirigenti locali e pochi delegati/e. Se fin ora eravamo in attesa di buone nuove pratiche, di condivisione, di democrazia partecipativa, come ad ogni rinnovo da 30 anni a questa parte, nulla è cambiato! Anche molto è peggiorato in fatto di partecipazione. Questo non aiuterà a dare quel giusto slancio alle nostre pretese! Anche se in un contesto di una possibile rottura con le controparti non abbasseremo i toni delle nostre rivendicazioni ma spiegheremo pazientemente e con decisione ai delegati e lavoratori, che la lotta per essere vincente necessita di un programma efficace e di una forza compatta. Noi continueremo a lottare per questo raccogliendo nelle nostre fila tutti coloro che credono che un sindacato per essere vincente debba essere innanzitutto pienamente democratico garante diuna partecipazione ampia dei delegati e delle delegate visto che si tratta del loro contratto di lavoro!

8 ottobre 2024: nonostante la trattativa continua, le segreterie nazionali “ritengono necessario approfondire al proprio interno le materie fino ad oggi trattate” si decide di organizzare un’ ASSEMBLEA NAZIONALE DEI QUADRI e delle DELEGATE e DELEGATI per il 28 Ottobre 2024

30 marzo 2024: i dati, gli effetti reali dell’accordo sui nostri salari

25 marzo 2024: definiti i calendari degli incontri:

·         giovedì 2 maggio plenaria su classificazione del personale

·         giovedì 16 maggio plenaria su orario di lavoro personale non viaggiante;

·         giovedì 30 maggio plenaria sul capitolo “diritti” della nostra piattaforma.

·         martedì 18 giugno plenaria su tema da definire.

 

19 marzo 2024: accordo per l’applicazione della premessa al CCNL (pdf pag.5/ foglio4)
L’accordo sottoscritto fra le parti ICE - Comunicato sindacale nazionale confederale

 

04 marzo 2024: la nostra campagna per miglioramenti salariali veri

Casella di testo:  siamo in dirittura d’arrivo del ciclo “aumenti contrattuali” la perdita complessiva nonostante gli aumenti è di un secco 10% pari a 186 € al 3S.

 

27 febbraio 2024: dalla pagina FB della Filt Nazionale: Nuovo incontro oggi per il rinnovo del contratto nazionale Trasporto Merci, Logistica e Spedizione. Oggi è proseguita la discussione sulla scala di classificazione per verificare il superamento di figure obsolete, ri denominare alcune figure e inserire nuove figure professionali. Il confronto prosegue il prossimo 19 marzo. La nota giornalistica.

Alcune associazioni di categoria e sindacali guidate dalla Fondazione Nazionale Conducenti hanno inviato una proposta alle direzioni sindacali confederali e padronali per un vero ristoro economico in grado di rispondere ad una difficoltà economica diventata endemica… nemmeno un grazie per la ricezione, l’arroganza di essere autosufficienti è ai massimi livelli, tanto a pagare la crisi non sono le burocrazie sindacali … ma i lavoratori

 

14 febbraio 2024: dalla pagina FB della Filt Nazionale: “Oggi presso Conftrasporto è ripreso il confronto sul rinnovo del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni. Al centro della discussione di oggi la classificazione del personale. Il confronto prosegue il 27 febbraio”.

 

24 gennaio 2024: prima plenaria. Alla piattaforma inviata dalle OOSS Confederali, le parti datoriali presentano le proprie proposte. Le OOSS cosa dicono? La nota giornalistica

 

GENNAIO 2024: Come sarà il 2024, il settore sta vivendo una frenata dopo un quadriennio eccezionale fra inflazione, crisi economica, guerre, scandali nel settore…

·         Dopo un 2023 in cui i rincari non hanno fermato la loro corsa, il 2024 non sarà da meno. La prospettiva è chiara nel 2024 saremo più poveri.  L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato, infatti, che nel nuovo anno si prospetta un aggravio di + 1.011,26 euro annui sui conti di ciascuna famiglia

·        La guerra e i suoi effetti sul traffico commerciale, di cui il 90% per via marittima, con effetti catastrofici su tutto il sistema produttivo. Noli che possono aumentare anche del 200%.

·        gli scandali diventano una regola nel settore da alcuni anni a questa parte: il settore per come strutturato, diventato epicentro di grandi profittabilità, ha permesso ampliamento di fenomeni “opachi” da sempre presenti (intermediazione di manodopera, appalti al massimo ribasso, subappalti, evasione, elusione fiscale, vere e proprie truffe ai danni dei lavoratori del settore. Il tutto favorito da una frammentazione organizzativa e societaria che ha permesso di dividere la classe lavoratrice in pluralità di società oggetto alle più bieche malversazioni senza una reale opposizione di sindacati e forze politiche organizzate. Ultimo in ordine cronologico, la tragica morte di 5 operai nel cantiere di Esselunga di Firenze, la scandalosa situazione di lavoratori che per poter continuare a lavorare hanno permesso di subire il furto del proprio Tfr … La Procura di Milano, la città dove il settore si è più sviluppato, solo nel 2023 ha portato avanti inchieste giudiziarie con sequestri complessivamente miliardari per ruberie a danno dei lavoratori, al fisco, a tutta la società italiana.

Negli ultimi anni la procura di Milano ha recuperato circa 5,5 miliardi di euro

 

30 novembre 2023: primo incontro fra le parti, una sintesi giornalistica

 

11 ottobre 2023: incontro nazionale dei quadri e dei delegati (selezionati) per ratificare la piattaforma “discussa” e “votata”  senza alcuna modifica migliorativa da diverse decine di migliaia di lavoratori … entusiasti (sic!) delle proposte rivendicative. Noi abbiamo fatto il nostro intervento proponendo le nostre integrazioni e consegnato il nostro appello.
Ma siamo proprio certi che la piattaforma risponda alle richieste “del
le lavoratrici e i lavoratori … di un adeguamento economico dei propri salari, fortemente erosi negli ultimi anni, e di un miglioramento della propria vita sociale a partire da una migliore conciliazione di tempi di vita lavoro.”

 

10 ottobre 2023: il voto nelle aziende

09 ottobre 2023: dopo gli indiretti (autisti e magazzinieri) il 22 settembre anche i diretti discutono sulla piattaforma. L’assemblea è regionale. Il voto. Il nostro appello ai lavoratori del settore.

 

28 settembre 2023: presentazione alle controparti datoriali dei punti programmatici della piattaforma. Nel mentre si svolgono le assemblee nelle sedi di lavoro (non in tutte le imprese e non tutte unitarie … anche se la piattaforma è unitaria) con una piattaforma in gran parte spiegata e non condivisa con materiale di spiegazione con le maestranze, le confederazioni nel rispetto della premessa contrattuale (evitare la perdita dell’indennità di vacanza contrattuale) presentano alle controparti gli indirizzi della piattaforma. Ma quanto vale questa premessa? Quanto vale l’indennità contrattuale?   Nella storia dei rinnovi in questi decenni, il valore degli ”una-tantum” è andato sempre a calare, valore mese.  E’ ora che si rispettino le regole se siamo i primi a rispettarle! La vacanza contrattuale, in base all’inflazione persa, non varrà quei miseri spiccioli che ci hanno propinato fin ora! Abbiamo avuto un aumento inflazionistico importante (oltre 7,5% nel 2023) e dobbiamo pretendere il suo pagamento per intero! 

 

25 settembre 2023: inizia la nostra campagna per la democrazia sindacale e una bozza di piattaforma combattiva!

22 settembre 2023: Assemblea degli indiretti di UPS Milano: due assemblee differenziati per orari e tipologia di lavoro: magazzinieri -autisti. Partecipano 141 lavoratori. Votazione sui due punti all’ Ordine del giorno; foto e video

a)     programma politico della Cgil (Manifestazione del 7 ottobre)

b)     apertura campagna sulla campagna di discussione sulla piattaforma di rinnovo.

 

21 settembre 2023: pubblicata la bozza di piattaforma dalle direzioni nazionali confederali per la discussione con la controparte.

17 settembre 2023: Avvio delle Assemblee aziendali per la mobilitazione indetta dalla Cgil nazionale a Roma (7 ottobre), le assemblee discuteranno anche del contratto Nazionale.

 

 

MA LA BOZZA MANCA!!! DI COSA DISCUTIAMO??? DELLE COSE DETTE IN ASSEMBLEA REGIONALE FILT?

LA NOSTRA PROPOSTA DI ANALISI DEL SETTORE E DELLE PROPOSTE DA INSERIRE NELLA PIATTAFORMA

 

 

15 settembre 2023: assemblea regionale dei delegati Filt Lombardia: circa 200-250 delegati sono convocati ad un attivo di “ascolto” dei lavoratori della logistica per la promozione e presentazione della piattaforma di Rinnovo del Contratto Nazionale. Presentiamo il nostro materiale e i punti programmatici per dare il nostro contributo al dibattito. Intervento di Antonio F. – intervento di P. Calderon

Sempre più forti le nostre preoccupazioni sulle modalità di presentazione e sulle rivendicazioni da inserire nella bozza di Piattaforma rivendicativa

Casella di testo:

Luglio 2023: stesura definitiva del CCNL. Un parto lungo 6 anni, ultime modifiche furono introdotto con il rinnovo del 2017. L’ultima stesura del testo modalità completa e cartaceo risale al 2013.

 

18 maggio 2023 Manageritalia e Confetra firmano il rinnovo della parte economica del contratto nazionale dei dirigenti delle imprese di autotrasporto e di spedizioni, che comprende anche i servizi logistici e il trasporto combinato. L’intesa interessa 800 dirigenti di 240 aziende, a fronte delle 108mila operanti in questo. Una tantum di 1.500 euro entro il 2023 e un aumento della retribuzione mensile di 450 euro lordi entro luglio 2025. Inoltre, per ogni dirigente le imprese verseranno 1.300 euro l’anno alla piattaforma Welfare, che potranno essere spesi in beni e servizi…

Casella di testo:

 

 

9 maggio 2023: alcune linee guida condivise dalle segreterie confederali.

Marzo 2022: Si dà seguito all’accordo preso: costituzione di una commissione tecnica paritetica come da Accordo Nazionale – rinnovo CCNL 2021- con un fitto calendario di incontri sulla classificazione del personale nei mesi di aprile e maggio 2022 … risultati???

Gennaio 2022: viene dato seguito all’accordo stipulato in fase di rinnovo CCNL 2020- 2024 (firmato il 18 maggio 2021) Commissione ammodernamento CCNL. La commissione composta da 24 “esperti” di cui 12 sono di nomina sindacale. Si parte con la Classificazione del personale.

10 luglio 2021: dopo le consultazioni e la firma del Contratto nazionale, continua la nostra campagna per la democrazia sindacale. Il nostro appello