"La prima cosa che deve fare un
lavoratore che vuole collaborare alla liberazione della sua classe è di non
lasciare che siano altri a pensare per lui” J.Dietzgen
Rinnovo Contratto Nazionale del Trasporto Merci & Logistica
2024-202X?
DEMOCRAZIA – PARTECIPAZIONE -RIVENDICAZIONI ADEGUATE AL
NOSTRO SETTORE!
SALARIO – ORARIO- DIRITTI –
INTERNALIZZAZIONI –
LE NOSTRE PROPOSTE!
I NOSTRI DOCUMENTI sul rinnovo
del CCNL
L'inflazione
mangia gli aumenti salariali: dal rinnovo del 2021 all’ultima trance marzo
2024
·
Indennità
copertura economica (ICE)
·
Effetto ICE (aprile.24) e (ottobre
2024) sui nostri salari.
·
Gli
aumenti richiesti nella piattaforma (18% TEC) - al 01-10-2024-
·
Cronologia
della trattativa (sintesi al 27
ottobre)
12 novembre 2024: Inizia la nostra campagna per lo sciopero di categoria e
generale. Il nostro osservatorio è UPS, le sue politiche non sono affatto
distanti da quelle proposte a livello di settore e generale.
Assemblee
a Milano – Vimodrone- Rho diretti ed indiretti il nostro
manifesto.
12 novembre 2024: la
proclamazione
dello sciopero del settore.
Sintesi sulle
ragioni dello sciopero.
8-9-10 novembre 2024: Le associazioni datoriali provano a ridurre il danno,
convocano i sindacati di settore ad una tre giorni di discussione sul rinnovo.
La discussione non fa progressi e s’interrompe. Dicembre, sarà
sciopero generale del settore dei trasporti e della logistica.
7 novembre 2024 Assemblea
regionale dei delegati Lombardia oltre 300
delegati hanno partecipato all’ iniziativa della Filt-Cgil. Lo
aspettavamo da mesi per conoscere, discutere, condividere cosa stesse accadendo
alla trattativa sul rinnovo del CCNL. In sintesi, la trattativa si è
impantanata! Il tutto è stato riassunto in un documento
distribuito alla platea. Assemblea ricca di molti interventi sui
diversi temi che infiammano i lavoratori, salario, orari, condizioni di lavoro,
salute e sicurezza ecc… noi abbiamo
espresso nei limiti di tempo a nostra disposizione le nostre
osservazioni, il
nostro materiale, le criticità sempre presenti, anzi
drammaticamente più consistenti con i foschi scenari internazionali (guerre,
inflazione, elezioni Trump ecc..) ma anche ragionato sull’arroganza delle
controparti al tavolo di trattativa come in trincea. Anche se dopo mesi dalla
precedente assemblea, noi siamo tornati a sottolineare la debolezza delle
nostre rivendicazioni non adeguate alle condizioni attuali, ma siamo ottimisti.
Gli interventi hanno mostrato una grande disponibilità a non lasciare nulla di
intentato per migliorare le condizioni di vita, di lavoro e di salario di tutti
i lavoratori del settore. La dirigenza ha tenuto a sottolineare che nei
prossimi 4 giorni ci saranno serrate trattative a Roma con i padroni e capire
se dichiarare definitivamente lo sciopero del settore (48 ore) o andare ad uno
sblocco fruttuoso della trattativa. Noi, intanto, abbiamo un appuntamento già
stabilito e lo prepareremo con grande energia, lo sciopero
generale del 29 novembre, per noi una prova generale per
l’intero settore e dare un segnale forte ai padroni della logistica.
28 ottobre 2024: Le
OOSS indicono un attivo nazionale unitario dei quadri e delle delegate e delegati, e qualche delegato e delegata. Continua questa pratica
autoreferenziale di coinvolgimento selettivo. Tutti allineati e coperti
convinti di poter discutere, proporre, contrattare senza la reale
partecipazione dei lavoratori (almeno, dei loro rappresentanti) chiamati solo
quando sono in affanno nel confronto con le controparti padronali. La
democrazia è partecipazione. I lavoratori e le lavoratrici in questa come in
tante altre trattative sono come l’acqua del rubinetto! Compito delle
avanguardie mettere in mora le organizzazioni, organizzare i lavoratori,
spiegare il loro ruolo nella reale condizione produttiva, la forza che possono
esprimere. Difendere dai possibili
peggioramenti contrattuali ma anche mettere all’angolo, nelle assemblee negli
scioperi, le OOSS affinché i lavoratori siamo soggetti contrattuali e non
oggetto della trattativa! Sono stati fatti ben 20 incontri in oltre 10 mesi. Un
tempo sufficiente per spiegare a tutti i lavoratori lo stato delle trattative
senza infingimenti. Non lo hanno fatto! Oggi chiamano alla difesa di quanto
meglio conquistato. Insufficiente!!! Se la bozza era moderata prima, oggi è
completamente inadeguate! Se veramente crediamo a quello che scriviamo che “i
cambiamenti in atto, ha(nno) bisogno di
significative modifiche che lo rendano (il CCNL ndr),
non solo al passo con i tempi, ma capace di governare i processi in corso ed in
grado di migliorare la normativa e le condizioni economiche delle lavoratrici e
dei lavoratori del settore”, allora bisogna pensare che quella piattaforma
ha bisogno di una significativa ristrutturazione a partire dalla partecipazione
attiva dei lavoratori, un coinvolgimento vero sulle sue rivendicazioni. Il
documento delle confederazioni da discutere nelle assemblee territoriali.
Inizia
la nostra campagna. Partiamo dalla seconda trance di ICE. Lavoratori non abbassiamo la
guardia, la seconda trance è solo un parziale recupero! Mancano all’appello per
il recupero ancora il 6% dell’inflazione dal 2021. Senza considerare le
precedenti quote perse che ci relegano agli ultimi posti in Europa per salari
aumentati negli ultimi 20 anni. Molto c’è ancora da recuperare e possiamo
ottenerlo solo se saremo uniti e determinati!.
27 ottobre 2024: proviamo a fare ordine sulle info in
merito alla trattativa. Le informazioni sono incerte e frammentate. Lo
ricostruiamo attraverso una selezione
cronologica delle news trovate in rete dal sito della FILT CGIL nazionale
(FB).
18
incontri con la controparte padronale – 7 riunioni della Commissione trattante-
13 attivi regionali (FILT)
21 ottobre 2024: ancora una volta la democrazia
nel sindacato non è partecipazione! Le delegazioni per l’incontro
nazionale del 28 ottobre sono riservate e limitate ai gruppi dirigenti locali e
pochi delegati/e. Se fin ora eravamo in attesa di buone nuove pratiche, di
condivisione, di democrazia partecipativa, come ad ogni rinnovo da 30 anni a
questa parte, nulla è cambiato! Anche molto è peggiorato in fatto di
partecipazione. Questo non aiuterà a dare quel giusto slancio alle nostre
pretese! Anche se in un contesto di una possibile rottura con le controparti
non abbasseremo i toni delle nostre rivendicazioni ma spiegheremo pazientemente
e con decisione ai delegati e lavoratori, che la lotta per essere vincente
necessita di un programma efficace e di una forza compatta. Noi continueremo a
lottare per questo raccogliendo nelle nostre fila tutti coloro che credono che
un sindacato per essere vincente debba essere innanzitutto pienamente
democratico garante diuna partecipazione ampia dei
delegati e delle delegate visto che si tratta del loro contratto di lavoro!
8 ottobre 2024: nonostante la trattativa continua, le
segreterie nazionali “ritengono necessario approfondire al proprio interno
le materie fino ad oggi trattate” si decide di organizzare un’ ASSEMBLEA
NAZIONALE DEI QUADRI e delle DELEGATE e DELEGATI per il 28 Ottobre 2024
30 marzo 2024: i dati, gli effetti
reali dell’accordo sui nostri salari
25 marzo 2024: definiti i calendari degli incontri:
·
giovedì 2
maggio plenaria su classificazione del personale
·
giovedì 16
maggio plenaria su orario di lavoro personale non viaggiante;
·
giovedì 30
maggio plenaria sul capitolo “diritti” della nostra piattaforma.
·
martedì 18
giugno plenaria su tema da definire.
19 marzo 2024: accordo
per l’applicazione della premessa
al CCNL (pdf pag.5/ foglio4)
L’accordo
sottoscritto fra le parti ICE - Comunicato
sindacale nazionale confederale
04 marzo
2024: la
nostra campagna per miglioramenti salariali veri
siamo in dirittura d’arrivo del ciclo “aumenti
contrattuali” la perdita complessiva nonostante gli aumenti è di un secco 10%
pari a 186 € al 3S.
27 febbraio 2024: dalla pagina FB della Filt Nazionale: Nuovo incontro oggi per il rinnovo del contratto nazionale
Trasporto Merci, Logistica e Spedizione. Oggi è proseguita la discussione sulla
scala di classificazione per verificare il superamento di figure obsolete, ri denominare alcune figure e inserire nuove figure
professionali. Il confronto prosegue il prossimo 19 marzo. La
nota giornalistica.
Alcune
associazioni di categoria e sindacali guidate dalla Fondazione
Nazionale Conducenti hanno inviato una proposta alle direzioni sindacali
confederali e padronali per un vero ristoro economico in grado
di rispondere ad una difficoltà economica diventata endemica… nemmeno un grazie
per la ricezione, l’arroganza di essere autosufficienti è ai massimi livelli,
tanto a pagare la crisi non sono le burocrazie sindacali … ma i lavoratori
14 febbraio 2024: dalla pagina FB
della Filt Nazionale: “Oggi presso Conftrasporto è ripreso il confronto sul rinnovo del Ccnl
Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni. Al centro della discussione di oggi la
classificazione del personale. Il confronto prosegue il 27 febbraio”.
24
gennaio 2024: prima plenaria. Alla piattaforma inviata dalle OOSS
Confederali, le
parti datoriali presentano le proprie proposte. Le OOSS cosa
dicono? La
nota giornalistica
GENNAIO
2024: Come sarà il 2024, il settore
sta vivendo una frenata
dopo un quadriennio eccezionale fra inflazione, crisi economica,
guerre, scandali nel settore…
· Dopo un 2023 in cui i rincari non hanno fermato la loro corsa, il 2024 non sarà da meno. La prospettiva è chiara nel 2024 saremo più poveri. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato, infatti, che nel nuovo anno si prospetta un aggravio di + 1.011,26 euro annui sui conti di ciascuna famiglia
·
La guerra e i
suoi effetti sul traffico
commerciale, di cui il 90% per via marittima, con effetti catastrofici
su tutto il sistema produttivo. Noli
che possono aumentare anche del 200%.
·
gli scandali
diventano una regola nel settore da
alcuni anni a questa parte: il settore per come strutturato, diventato
epicentro di grandi profittabilità, ha permesso ampliamento di fenomeni
“opachi” da sempre presenti (intermediazione di manodopera, appalti al massimo
ribasso, subappalti, evasione, elusione fiscale, vere e proprie truffe ai danni
dei lavoratori del settore. Il tutto favorito da una frammentazione
organizzativa e societaria che ha permesso di dividere la classe lavoratrice in
pluralità di società oggetto alle più bieche malversazioni senza una reale
opposizione di sindacati e forze politiche organizzate. Ultimo in ordine
cronologico, la tragica morte di 5 operai nel cantiere
di Esselunga di Firenze, la scandalosa situazione di lavoratori
che per poter continuare a lavorare hanno permesso di subire il furto
del proprio Tfr … La Procura di Milano, la città dove il settore
si è più sviluppato, solo nel 2023 ha portato avanti inchieste
giudiziarie con sequestri
complessivamente miliardari per ruberie a danno dei lavoratori,
al fisco, a tutta la società italiana.
Negli ultimi anni la procura di Milano ha recuperato
circa 5,5
miliardi di euro
30
novembre 2023: primo incontro fra le
parti, una
sintesi giornalistica
11
ottobre 2023: incontro
nazionale dei quadri e dei delegati (selezionati) per ratificare
la piattaforma “discussa”
e “votata” senza
alcuna modifica migliorativa da diverse decine di migliaia di
lavoratori … entusiasti (sic!) delle proposte rivendicative. Noi abbiamo fatto
il nostro intervento proponendo le nostre integrazioni e consegnato il nostro
appello.
Ma siamo proprio certi che la piattaforma
risponda alle richieste “delle lavoratrici e i
lavoratori … di un adeguamento economico dei propri salari, fortemente erosi
negli ultimi anni, e di un miglioramento della propria vita sociale a partire
da una migliore conciliazione di tempi di vita lavoro.”
10 ottobre 2023: il
voto nelle aziende
09 ottobre 2023: dopo
gli indiretti (autisti e magazzinieri) il 22 settembre anche i diretti
discutono sulla piattaforma. L’assemblea è regionale. Il
voto. Il
nostro appello ai lavoratori del settore.
28 settembre 2023: presentazione
alle controparti datoriali dei punti programmatici della piattaforma. Nel mentre
si svolgono le assemblee nelle sedi di lavoro (non in tutte le imprese e non
tutte unitarie … anche se la piattaforma è unitaria) con una piattaforma in
gran parte spiegata e non condivisa con materiale di spiegazione con le
maestranze, le confederazioni nel rispetto della premessa
contrattuale (evitare la perdita dell’indennità di vacanza
contrattuale) presentano alle controparti gli indirizzi della piattaforma. Ma
quanto vale questa premessa? Quanto vale l’indennità contrattuale? Nella storia dei rinnovi in questi decenni,
il valore degli ”una-tantum”
è andato sempre a calare, valore mese. E’ ora che si rispettino le regole se siamo i
primi a rispettarle! La vacanza contrattuale, in base all’inflazione persa, non
varrà quei miseri spiccioli che ci hanno propinato fin ora! Abbiamo avuto un
aumento inflazionistico importante (oltre 7,5% nel 2023) e dobbiamo pretendere
il suo pagamento per intero!
25 settembre 2023: inizia la
nostra campagna per la democrazia sindacale e una bozza di piattaforma
combattiva!
22 settembre 2023: Assemblea degli indiretti di UPS Milano: due assemblee
differenziati per orari e tipologia di lavoro: magazzinieri -autisti.
Partecipano 141 lavoratori. Votazione
sui due punti all’ Ordine del giorno; foto
e video
a) programma politico della Cgil
(Manifestazione del 7 ottobre)
b) apertura campagna sulla campagna di
discussione sulla piattaforma di rinnovo.
21 settembre 2023: pubblicata
la bozza di piattaforma dalle direzioni nazionali confederali per la discussione con la
controparte.
17 settembre 2023: Avvio delle Assemblee
aziendali per la mobilitazione indetta dalla Cgil nazionale a
Roma (7 ottobre), le assemblee discuteranno anche del contratto Nazionale.
MA LA BOZZA MANCA!!!
DI COSA DISCUTIAMO??? DELLE COSE DETTE IN ASSEMBLEA REGIONALE FILT?
LA
NOSTRA PROPOSTA DI ANALISI DEL SETTORE E DELLE PROPOSTE DA INSERIRE NELLA
PIATTAFORMA
15 settembre
2023: assemblea regionale dei delegati Filt Lombardia: circa 200-250 delegati sono convocati ad un attivo di
“ascolto” dei lavoratori della logistica per la promozione e presentazione
della piattaforma di Rinnovo del Contratto Nazionale. Presentiamo il
nostro materiale e i punti programmatici per dare il nostro
contributo al dibattito. Intervento di Antonio
F. – intervento di P.
Calderon
Sempre più
forti le nostre preoccupazioni sulle modalità di presentazione e sulle
rivendicazioni da inserire nella bozza di Piattaforma rivendicativa
Luglio 2023: stesura
definitiva del CCNL. Un parto
lungo 6 anni, ultime modifiche furono introdotto con il rinnovo del 2017.
L’ultima stesura del testo modalità completa e cartaceo risale al 2013.
18 maggio 2023
Manageritalia
e Confetra firmano
il rinnovo della parte economica del contratto nazionale dei dirigenti delle
imprese di autotrasporto e di spedizioni, che comprende anche i servizi
logistici e il trasporto combinato. L’intesa interessa 800 dirigenti di 240
aziende, a fronte delle 108mila operanti in questo. Una tantum di 1.500 euro
entro il 2023 e un aumento della retribuzione mensile di 450 euro lordi entro
luglio 2025. Inoltre, per ogni dirigente le imprese verseranno 1.300 euro
l’anno alla piattaforma Welfare, che potranno essere spesi in beni e servizi…
9 maggio 2023:
alcune linee
guida condivise dalle segreterie confederali.
Marzo 2022: Si dà seguito all’accordo preso:
costituzione di una commissione tecnica paritetica come da Accordo Nazionale –
rinnovo CCNL 2021- con un fitto calendario di incontri sulla classificazione
del personale nei mesi di aprile e maggio 2022 … risultati???
Gennaio 2022: viene dato seguito all’accordo
stipulato in fase di rinnovo CCNL 2020- 2024 (firmato il 18 maggio 2021)
Commissione ammodernamento CCNL. La commissione composta da 24 “esperti” di cui
12 sono di nomina sindacale. Si parte con la Classificazione del personale.
10 luglio 2021: dopo le
consultazioni e la firma del Contratto nazionale, continua la nostra campagna per la
democrazia sindacale. Il nostro appello