GENNAIO 2017: Comunicazioni sulla 104

 

Modifiche normative, i problemi riscontrati sul calcolo dei contributi  in UPS segnalati nell’incontro nazionale del 24 Novembre 2016

 

 

12 Gennaio 2017

 

Cari tutti, a Dicembre c'e' stata una sentenza della Corte di Cassazione in merito all'applicazione della legge 104.

Una legge, la 104, del 1992  che i lavoratori aventi diritto possono fruire a tutela della disabilità ed agevolazioni nei confronti di chi assiste un soggetto disabile e/o portato di handicap.

Colpo su colpo la legge la stanno manomettendo intervenendo nelle pieghe dei suoi articoli. Così è accaduto nel contratto del Metalmeccanici (pianificazione entro 10gg prima del mese di riferimento) ma anche la nostra impresa ne chiede una diversa fruizione ... Abbiamo già segnalato ai lavoratori di verificare il loro conto contributivo e all'impresa di mettere a posto la situazione, restiamo in attesa delle verifiche richieste dalle OOSS a Novembre 2016 in merito ai versamenti contributivi per i lavoratori che fruiscono di tali permessi pertanto rinnoviamo l'invito ai lavoratori di verificare i versamenti contributivi ai fini pensionistici.

PS: per i lavoratori di Vimodrone. Lunedì 16 Gennaio le rappresentanze sindacali saranno a disposizione dei lavoratori in saletta sindacale dalle 12.30 alle 14.00 circa per confrontarsi, raccogliere opinioni, richieste, approfondire tematiche volte al miglioramento del benessere in azienda.

saluti                                                        a cura della Rsu Ups Milano e Vimodrone

 

 

23 gennaio 2017

Lavoratrici e Lavoratori, 

ancora sulla legge 104 per segnalare,

1)    un esempio di mancato versamento di contributi figurativi per lavoratori/trici che hanno fruito dei permessi ma che a seguito di controlli degli estratti contributivi INPS non si sono visti versati i relativi valori corrispondenti. Invitiamo tutti i lavoratori/trici che hanno avuto la necessità di fruire dei permessi ad attivarsi e fare tale controllo. in allegato anche una modalità guidata x tablet (procedura INPS) La mancanza dei "valori" economici riducono il valore economico delle vostre pensioni... in applicazione APE non da diritto al pre-pensionamento. (in seguito ulteriore materiale)

 

2)   sulla base di incontri fatti a Vimodrone in occasione della "saletta aperta", a segnalazioni e domande ricevute sul tema 104, le Rsu  hanno elaborato una sintesi per dare ai lavoratori/trici gli strumenti per comprendere e conoscere la materia in caso di -fato ingrato- necessità personale. (revisione delle minorazioni e modalità applicative dei permessi)

 

LA RISPOSTA DELLA MULTINAZIONALE alle nostre sollecitaioni riguardo i mancati versamenti contributivi dei lavroatori in "104"

saluti, 

Rsu Ups Milano e Vimodrone