Ferie, Rol, Rimol
1988- 2008 : in 20 anni di relazioni industriali in UPS il tema delle Ferie, può essere considerato un “termometro” delle relazioni sindacali in azienda.
Nonostante questa parte della contrattazione si è affinata nei decenni, Ups ha sempre cercato di usare a proprio vantaggio (in modo distorto e non in tutte le unità produttive) il tema delle Ferie applicando un vecchio accordo – del 1988 -. Dopo anni di discussione e di confronto,
le Rsu/Rsa hanno sottoscritto un nuovo accordo nel 2008. Fu un parto molto difficile sollecitato anche dai controlli INPS e dalle modifiche contrattuali in materia di riposi e di riduzione di orario di lavoro. Gli accordi furono territoriali nonostante la nostra insistenza ad uno che fosse “cornice” nazionale (Milano-Vimodrone e Bergamo) ma a prevalere erano le situazioni specifiche delle diverse unità produttive. Questi Accordi, furono successivamente estesi alle altre filiali (non sindacalizzate) in modo da garantire una certa omogeneità nazionale.
Molto più complessa l’applicazione dei Rol ( art. 9 comma 16 del CCNL) e in tempi recenti dei Rimol (figlia della riduzione di orario di lavoro a 39 ore settimanali). A detta da tutti l’accordo sottoscritto il 9 Dicembre del 2008 rappresentava un buon punto di equilibrio.
26settembre 2012 Per ragioni tutte interne all’impresa, l’azienda comunica la disdetta dell’accordo Ferie, Rol e Rimol per le unità di Milano e Vimodrone. Il punto che volevano rivedere in verità riguardava solo i Rimol.
27 Settembre 2012 Le RSU organizzano le assemblee . All’Odg oltre alle ferie, anche altri temi, la nostra solidarietà all’apertura di una procedura di mobilità in SDA (114 persone), la solidarietà ai lavoratori Dhl in Turchia ecc…
Le Rsu sono pronte per andare a discutere con la direzione.
Ottobre 2012 : improvvisa accelerazione. In alcuni dipartimenti aumentano le pressioni sui punti deboli dell’accordo 2008: fruizione delle ferie, dei Rol, dei Rimol ecc… Le Rsu discutono con la direzione per una moratoria ma è necessario che si inizi a discutere … cosa accade in Amministrazione (Milano) Le RSU UPS visto la stasi della trattativa, consultando le altre rappresentanze delle altre unità produttive, sollecitano il Nazionale per una ripresa veloce delle trattative visto l’approssimarsi della fine dell’anno.