2023: UN ANNO AMARO …

CON COLPO DI SCENA FINALE

UPS ITALIA INDAGATA PER EVASIONE, ELUSIONE,

uso di società “serbatoio” per

sfruttare lavoratori a basso costo e non pagare le tasse!

sequestrati 86 milioni di euro per un mancato gettito fiscale di 86.469.931,21 per un volume di affari di 480.000.000 di euro

 

NON SAREMO NOI A PAGARE IL CONTO DEI VOSTRI ILLECITI!

Casella di testo:  

DICEMBRE 2023

04 dicembre 2023 indiretti: Radio magazzino conferma: il consorzio SCS titolare dell’appalto storico del magazzino UPS Fantoli, chiede un incontro sindacale per presentare il progetto di superamento delle due società presenti in magazzino e la trasformazione in una singola S.r.l. Stupiti del repentino agire, Il nostro atteggiamento è molto positivo! A piccoli passi … verso la riduzione della filiera! Convochiamo l’assemblea per discutere con i lavoratori per il 19 dicembre

11 dicembre 2023: diretti in attesa delle solite risposte che non arrivano mai dalla direzione aziendale che non va oltre il continuo piagnisteo delle contingenti difficolta (dicono che siamo a - 20% dei volumi rispetto il piano) il picco non c’è! decidiamo di convocare un’assemblea nazionale e spiegare le nostre ragioni di questa crisi per il 13 dicembre. Nonostante il flebile picco, la rabbia dei lavoratori sale per il continuo tentennare dell’azienda alle nostre richieste (vecchie di 6 mesi) Partecipano oltre 250 persone. L’azienda ci riconvoca per il 20 dicembre per darci ultimo parere “sull’euro” Le rappresentanze sono esauste. Siamo decisi ad una azione clamorosa in caso di risposta negativa.

13 dicembre 2023: durante l’assemblea nazionale riceviamo la notizia che la sede di Roma Bandinelli (Ciampino) che ha una ordinanza di sfratto esecutivo perché terreno inquinato da mafia, non ha trovato ancora una nuova sede. La direzione aziendale, che deve abbandonare il deposito entro febbraio 2024, non è così prodiga di iniziative per cercare una nuova sede! Molto sospetta questa inerzia! Scandaloso per una sede considerata strategica, un’offesa per le circa 150/200 lavoratori che non sanno se potranno continuare a lavorare e soprattutto dove! La Filt territoriale e le rappresentanze dichiarano lo stato di agitazione insieme alle altre OOSS presenti in filiale.

14 dicembre 2023 LO SCANDALO UPS: L’indagine è nel filone delle società che usano società “serbatoio” per sfruttare lavoratori producendo ricchezza estorta ai lavoratori, e non dichiarano i proventi al fisco. Ad UPS sequestrati 86 milioni di euro ( la cifra più alta in assoluto nel settore) per un mancato gettito fiscale di 86.469.931,21 per un volume di affari di 480 milioni di euro. La G.d.F. ispezionano le sedi di Milano – Como- Vimodrone.

Rassegna stampa dello scandalo!

 

LE NOSTRE RIVENDICAZIONI CONQUISTANO ANCHE LA PROCURA, LE NOSTRE OSSERVAZIONI SONO IN LINEA CON QUELLO CHE ABBIAMO SEMPRE SOSTENUTO IN QUESTI DECENNI! LA DIVISIONE FRA DIRETTI ED INDIRETTI E’ UN’ATTIVITA’ PER SFFRUTTARE PERSONALE VOLTO ALL’ELUSIONE ED EVASIONE FISCALE!


LE RAPPRESENTANZE AZIENDALI FILT-CGIL MILANO-LOMBARDIA E’ CATEGORICA:

·      NESSUN LAVORATORE DEVE PAGARE QUESTA ILLEGALITA’ SE CERTIFICATA

·      INTERNALIZZAZIONE DI TUTTE LE MAESTRANZE CHE SVOLGONO LE LORO ATTIVITA’ IN FORMA ESCLUSIVA PER UPS ITALIA.

 

18 dicembre 2023: stato di agitazione.

 

19 dicembre 2023: serriamo i ranghi: ASSEMBLEA DI TUTTE LE MAESTRANZE INDIRETTE MAGAZZINIERI  - AUTISTI della FILIALE MILANO … ini difesa dei nostri interessi! Il nostro appello all’assemblea

LA RABBIA E’ TANTA! L’ASSEMBLEA CHIEDE LO SCIOPERO PER INTERA GIORNATA.

frammenti -1 -2 -3-4-

 

21 dicembre 2023: UN PRIMO BILANCIO DEI FATTI ACCADUTI:

a)     se eravamo convinti delle nostre posizioni, oggi non ci sentiamo soli! Anche la magistratura è con noi! 😊

b)     nostro compito adesso è ragionare, discutere, rafforzare, organizzare le nostre ragioni e renderle vincenti in UPS e nella logistica!

29 dicembre 2023: il nostro appello raccolto da chi segue la vertenza UPS da decenni! Primo volantinaggio con le nostre rivendicazioni da parte di militanti della area d’alternativa sindacale Giornate di marzo.

30 dicembre 2023: il nostro bilancio di questo anno nero e i nostri propositi per un 2024 completamente diverso!

 

NOVEMBRE: diventa sempre più pressante la convinzione che UPS stia preparando una nuova “carneficina” … i volumi scendono, la linea aerea fiore all’occhiello di UPS Italia viene “sospesa”– visto gli investimenti fatti e i soldi spesi – mettono a rischio i profitti …meglio smobilitare
il terzo trimestre non delude gli azionisti. UPS continua a fare profitti!

Casella di testo:  INSOMMA, QUANDO GUADAGNANO, SE VA BENE, CI “ACCONTENTANO” DELLE LORO BRICIOLE, QUANDO NON POSSONO ABBUFFARSI … A PAGARE SONO I LAVORATORI!

04 novembre 2023: le rappresentanze lombarde decidono di andare in assemblea

(7 novembre Vimodrone – 8 novembre Milano – 15 novembre Seriate) per mettere in fila i temi che ci caratterizzeranno di cui anche il 17 novembre giorno di sciopero generale del settore contro le politiche del governo … ma anche contro le politiche di UPS

06 novembre 2023: la nostra prospettiva! - facciamo i nostri interessi!

8 novembre 2023: nuova doccia fredda per i lavoratori UPS Italia … dopo la ristrutturazione del 2022 e diversi licenziamenti individuali … si torna ad aprire la 223/91 … 12 lavoratori vengono licenziati la “sospensione” diventa “soppressione” della tratta aerea tirrenica. Siamo spettatori sono aree non coperte sindacalmente …

14 novembre 2023: Assemblea dei lavoratori delle società terze nella sede di Milano

17 novembre 2023: sciopero generale, la nostra partecipazione,    le nostre rivendicazioni

20 novembre 2023: dopo un’agonia lunga diversi mesi per lo sfaldamento di una società di servizi di lungo corso in UPS Milano, la Global, si effettuano le conciliazioni/tombali richieste da Ups che tiene in ostaggio tutti … soprattutto i TFR e le spettanze dei lavoratori! Aderire ai tombali ad un “modico prezzo” serve per evitare il fallimento e portare meno delle spettanze dovute. La difficoltà di fare i conteggi con precisione, la fretta di portare a casa tutte le spettanze produce sempre che qualcuno lasci qualcosa a terra ...

BASTA RICATTI, BASTA PORCHERIE! E’ ORA DELLA INTERNALIZZAZIONE! BASTA FREGATURE!

23 novembre 2023: Siamo in prossimità del picco di lavoro, mancano ancora degli aggiustamenti intorno agli accordi sottoscritti su PDR (x le società di servizio), il trattamento economico del sabato e delle festività ma soprattutto arriva la busta paga con gli aumenti! Diverse società non rispettano gli accordi nazionali UPS, come pure “radio magazzino” parla di società che vanno e società che vengono. NOI RESTIAMO FERMI ALLA NOSTRA RIVENDICAZIONE: INTERNALIZZAZIONE!

 

OTTOBRE 2023

02 ottobre 2023: Assemblea nazionale dei lavoratori UPS. Le proposte Cgil su salario, diritti e salute. Presentazione dei dati:

·        La situazione di UPS: Sui dati di Bilancio depositati ad agosto 23 (andamento 2020-2022)

·         sullo stato dei salari in UPS Italia (legge 125/91).

Gli strani costi aumentati del 6.800% sul personale.

05 ottobre 2023: richiesta delle segreterie nazionali ad UPS sulle diverse situazioni in corso

09 ottobre 2023: Assemblea regionale UPS presentazione - discussione- votazione della bozza di piattaforma di rinnovo del CCNL.

Il nostro appello.

10 ottobre 2023: comunicato dalla direzione aziendale alle Rappresentanze ed organizzazioni sindacali nazionali il "fermo temporaneo" delle attività aeroportuali di Malpensa e Napoli dal 20 ottobre, Le ragioni addotte sono una riorganizzazione (?) in atto del network aereo di cui quello italiano è coinvolto. Nulla di più sappiamo perché la direzione aziendale dice di non avere molte info. Sono In atto valutazioni di merito e di prospettive future del servizio. Abbiamo chiesto i dati dell’analisi Attualmente nel processo sono coinvolte circa 15 colleghi tutti esperti nelle attività aeroportuali. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi

Casella di testo:  12 ottobre 2023: assemblea di reparto -Brokerage Milano O.d.g.: l’organizzazione delle ferie. Un accordo – quello nazionale del dipartimento Brokerage che non piace alla maggior parte delle lavoratrici in materia di equilibrio tempo di vita e tempi di lavoro. Gli accordi presi.

16 ottobre 2023: A seguito di una comunicazione aziendale - ZALANDO LASCIA UPS, una riflessione senza pregiudizi ... abbiamo tanta documentazione che dimostra che le nostre analisi non sono viziate da ideologismi! Facciamo i nostri interessi!

20 ottobre 2023: Ups dichiara altri licenziamenti. Elimina la tratta aerea Colonia- Mpx-Napoli e ritorno. UPS decide che la sua mal gestione la devono pagare i lavoratori e non i fenomeni che fanno programmazione delle attività “business plan”. Dopo alcuni licenziamenti individuali (in area commerciale) è la volta di una quindicina di rampisti ed addetti alla linea aerea. Le OOSS di categoria chiedono l’incontro “di rito” Inizia una profonda riflessione delle rappresentanze sul processo in corso e sulle prospettive sul futuro di UPS, sul nostro futuro

SETTEMBRE 2023:

Sui cambiamenti nell’area Brokerage: “pesce in barile”! e le nostre rivendicazioni salariali e premiali  le nostre ragioni, la proposta.

 

SUL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE:

IL NOSTRO INTERVENTO – LE NOSTRE RIVENDICAZIONI

 

Casella di testo:  03 settembre 2023: un'altra malagestione! la situazione dei ricollocati nel brokerage. A seguito di Accordo sindacale per la collocazione dei lavoratori in esubero, dopo un anno dalla ricollocazione scopriamo che l’azienda nelle varie comunicazioni agli interessati fa un po quello che capita …

08 settembre 2023: La Sanita e la destra al governo, il Covid e la nostra azione in UPS

14 settembre 2023: verso l’assemblea nazionale sui tanti temi non risolti generali e in Ups

Casella di testo:  20 settembre 2023: in preparazione dell’assemblea sul rinnovo del CCNL  alcune note: il crollo dei salarile difficoltà del governo; sull’inflazione e il mercato.

22 settembre 2023: l’assemblea

 

AGOSTO 2023 Iniziativa burlona di UPS sui fringe benefit fino 3000 euro … una comunicazione amara per i dipendenti UPS, che per la maggior parte non riguarda, il valore massimo del premio 2023 è di 360 euro di premio!

VITTORIA! NEANCHE UN ORA DI SCIOPERO! UPS FIRMA L’INTESA CON I TEAMSTERS

1 Agosto 2023: Il sindacato statunitense Teamsters ha dichiarato vittoria dopo aver raggiunto un accordo provvisorio con UPS il 27 luglio 2023, che definisce come “storico” e che "cambierà le regole del gioco"Dopo questa intesa, il sindacato ha revocato lo sciopero di dieci giorni indetto dal primo agosto per i 340mila lavoratori della multinazionale del trasporto aereo iscritti ai Teamsters.

Secondo il sindacato, l’accordo, che ha una durata di cinque anni, comporta “salari più alti, più posti di lavoro, parità di retribuzione” e altri benefici sul posto di lavoro.

“Abbiamo chiesto il miglior contratto nella storia di UPS e l’abbiamo ottenuto”, ha commentato Sean M. O’Brien, presidente generale di Teamsters.

 

In particolare, l’accordo prevede un aumento di 2,75 dollari l’ora per il part time nel 2023, con un incremento al termine della durata del contratto di 7,50 dollari, mentre per i dipendenti a tempo pieno ottengono una retribuzione massima media di 49 dollari l’ora1Viene anche stabilito un unico livello per gli autisti.

In ambito operativo, UPS doterà di aria condizionata tutti i furgoni acquistati dopo il 1° gennaio 2024 e viene introdotta come giornata festiva il Martin Luther King Day (15 gennaio)

Inoltre, UPS creerà 7.500 posti di lavoro a tempo pieno e ridurrà a cinque settimane, da novembre a dicembre, il lavoro stagionale.

 

 

LUGLIO 2023: Confetra pubblica NOTA UFFICIO STUDI CONFETRA (N. 2 – LUGLIO 2023)  “Da inizio 2023 si susseguono continui cambiamenti dei dati congiunturali e previsionali sull’andamento economico del paese non privi di contraddizioni, tra provvisori risultati positivi, spesso interpretati come se fossero strutturalmente acquisiti, e tendenze poco rassicuranti.” Le conclusioni un sistema destinato a “galleggiare” su livelli di sopravvivenza che a sostenere un percorso di crescita stabile nostra sintesi Andamento congiunturale Confetra 07-2023.pdf ;   Il nostro comparto.pdf.

19 luglio 2023: Malori in magazzino, caldo torrido in magazzino chiediamo una verifica sul piano di gestione delle emergenze

20 21-26 luglio 2023: verifica dell’accordo sul PdR degli indiretti dopo lo sciopero

Casella di testo:  

Nel mentre di questa vertenza sul PdR cresce il conflitto negli Usa. I protagonisti sono gli UPSers per il rinnovo del Contratto nazionale aziendale. La classe operaia torna in campo  verso lo sciopero in UPS Usa.  La nostra solidarietà agli UPSers US;

articoli significativi;  il video

I Teamsters in UPSers vincono senza combattere! Comunicato    la stampa sull’accordo

 

GIUGNO 2023

6 giugno 2023: Alle richieste di incontro sulle società terze e una modifica del PDR, le società terze rispondono con la minaccia di procedere con licenziamenti per calo “evidente” di volumi

La nostra risposta non si fa attendere, abbassare i profitti, alzare i salari DICHIARATO LO STATO DI AGITAZIONE IN UPS.

Le rappresentanze sindacali milanesi aderiscono alla campagna “Basta salari da fame” promossa dall’area di alternativa nella Cgil “Giornate di marzo”

7 giugno 2023: sul tema PDR: un importante competitor commerciale, DHL, ha un atteggiamento diverso verso i dipendenti questo il PDR DHL Express impiegati

 

Assemblea nazionale dei diretti UPS. Il tema è il PdR e il mancato raggiungimento di un risultato “accettabile” per avere un buon premio... mancano elementi certi, il bilancio non è ancora stato reso pubblico. Qualcosa ci sfugge! I lavoratori fanno richieste specifiche:

·        ESTENSIONE DEL TICKET ELETTRONICO A PARTIRE DAL MESE DI LUGLIO ‘23 PER IL SUO VALORE MASSIMO ESENTASSE

·        RICHIESTA A TITOLO DI LIBERALITÀ UNA-TANTUM DI 256,00 PER TUTTI GLI UPS

L’azienda chiede tempo per discutere con la Region – Corporate. Il timore che sia una presa per il c … è enorme! ODG DIRETTI

 

Casella di testo:  


13 giugno 2023 indiretti: il problema BAM diventa nazionale. Richiesta incontro nazionale

UPS dà la sua disponibilità facendo dei distinguo!

 

26 giugno 2023 diretti: in attesa di risposte, senza nulla in mano tranne estrapolazioni aziendali consegnate dal responsabile Labour UPS Italia, le rappresentanze chiedono i dati di bilancio seppur non ancora depositato ed una verifica per una disponibilità -visto le dichiarazioni sugli utili- di una una-tantum di aiuto alle famiglie UPSers.

Nel frattempo, UPS, fa mandare un messaggio provocatorio alle società indirette (Milano) di apertura di stato di crisi se il sindacato pretende un migliore PdR adeguato al loro impegno (ridistribuzione degli indici). Noi non ci stiamo che le imprese facciano profitti stellari e i lavoratori restino con salari da fame. Parte la mobilitazione degli indiretti

Convocata l’Assemblea di reparto Csc. Crescono i malumori nel reparto su modalità di controllo, produttività e stress … e conseguente richiesta d’incontro con l’azienda.

29 giugno 2023: incontro con le società terze che vogliono dichiarare lo stato di crisi e non discutere di PdR. Imminente lo scontro. Le nostre rivendicazioni

30 giugno 2023: E’ SCIOPERO IN UPS MILANOil nostro volantino; intervista  Ups - Rho -FantoliCamm Frammenti -Fine sciopero, le aziende accettano le nostre condizioni.

 

Casella di testo:  MAGGIO 2023

1° maggio 2023: le assemblee degli indiretti hanno ratificato il programma di rivendicazione.

10 maggio 2023: parte la campagna per il rinnovo del PDR; inizia a riscaldare la vertenza Ups Usa, sul rinnovo del contratto nazionale UPS. PROFITTI UPS

26 maggio: incontro con UPS Italia. L’impresa espone i dati del risultato  PDR2022

30 maggio l’azienda UPS invia i dati per la determinazione del valore PdR che troveremo nella busta paga di giugno 2023 la nostra comunicazione ai lavoratori

(inviato il 6 giugno) risposta alla nostra lettera di richiesta di incontro su PDR. Quali sono le reali condizioni del network UPS25 aprile la nostra partecipazione alla manifestazione di Milano 25 Aprile 2023

 

APRILE 2023

L' etica nella logistica, scoppia un altro scandalo dopo DHL; Geodis, Ceva, ora anche BRT– il capitalismo, un sistema marcio dalle sue fondamenta

5 aprile incontro nazionale con la direzione UPS sui tanti temi in campo: la chiusura della procedura di licenziamento per i diretti (2022) - legalità ed internalizzazione – una programmazione di incontro su livelli e mansioni (a partire dagli aeroportuali) sulla sicurezza del lavoro. Chiediamo un avanzamento dell’accordo del 2020 sui ticket, al valore massimo non tassato (8eur). La comunicazione ai lavoratori

12-13-14 aprile: le assemblee dei lavoratori indiretti sul BAM e contestazioni negli impianti UPS Milano e Como

 

MARZO 2023: Riscaldiamo l’ambiente! comunicazione regionale sul BAM. Per la sospensione della procedura BAM. Verso le assemblee in UPS Milano.

Febbraio 2023: la situazione si fa pesante, il BAM (programma di attività per gli autisti) nessuno lo sa usare, nessun corso di formazione. Prevale l’arroganza di aziende e preposti, fioccano le contestazioni coinvolgiamo le maestranze di tutti i siti  UPS

Casella di testo:  16 febbraio: non solo penali. A tutto campo, Primi passi per una piattaforma nazionale. L’accordo nazionale sta per scadere. Proviamo a stimolare la discussione. C’è chi frena! Non troviamo un terreno favorevole fra le rappresentanze! I temi non sono così sentiti come Milano. Iniziamo a smuovere la segreteria regionale

 

GENNAIO 2023: escono i dati sull’andamento UPS per il quarto trimestre 2022. Fatturato consolidato 27 mrd (miliardi). Aumento delle entrate pari al 3,1% fino a raggiungere 100,3 miliardi di dollari. Utile operativo di 13,1 miliardi di dollari. Per il 14° anno consecutivo, il Consiglio di Amministrazione di UPS ha approvato un aumento del dividendo trimestrale della società. Per l’intero anno 2023, UPS prevede un fatturato compreso tra 97,0 e 99,4 miliardi di dollari (USD), e un margine operativo consolidato rettificato compreso tra il 12,8% e il 13,6%...La società prevede spese in conto capitale per circa 5,3 miliardi di dollari, pagamenti dividendi per circa 5,4 miliardi di dollari.

 

Picco (Natale) 2022: La CEO di UPS Carol Tomé ringrazia tutti i dipendenti UPS per "essere riusciti a soddisfare le esigenze dei clienti durante le festività natalizie, offrendo un servizio leader del settore per il quinto anno consecutivoAbbiamo raggiunto i nostri obiettivi di margine operativo consolidato e di rendimento del capitale investito con un anno di anticipo rispetto alle previsioni iniziali. I risultati ottenuti nel 2022 dimostrano che la nostra strategia sta funzionando”. trimestre 2022 - previsione 2023

L' andamento ultimi 3 anni del bilancio UPS Italia. Dai dati tratti dai bilanci risulta una società stabile, ottima nei rendimenti, che subisce le incertezze del mercato ma che risponde con rapidità garantendo buoni risultati come da 20 anni a questa parte. (tabella profitti e bilanci ultimi 3 anni)