2024

La politica UPS Italia:

fra crisi di mercato ed inchieste giudiziarie...

 

NOVEMBRE
11 novembre -15 novembre:
Le aziende si sottraggono ad una risposta collettiva, non mantengono gli impegni presi nonostante le settimane di riflessione concordata! Pensano di poterci prendere in giro e lo fanno allegramente con arroganza.

Solo alcune imprese fuori dal coro cercano di mantenere una porta aperta, ringraziamo, ma sono solo dichiarazioni d’intenti. INSUFFICIENTE! La discussione s’ interrompe - anche per la dichiarazione nazionale confederale di categoria con lo stop delle trattative per il rinnovo del CCNL. Quindi abbiamo risposto alla dichiarazione ricevuta da parte UPS a seguito della nostra, una risposta ferma e decisa del nostro più completo disappunto!.

 

I temi generali si sovrappongono quelle aziendali. La presa in giro è collettiva e riguarda tutti. Convocate le assemblee su tutto il territorio di Milano e provincia.

 

11 novembre 2024: siamo arrivati al giorno della comunicazione delle imprese. Dall’incontro del 23 Ottobre, le imprese si sono prese due settimane per elaborare una proposta … Nel frattempo, abbiamo sollecitato anche risposte specifiche su parti ancora controverse o su cui non ci sono stati confronti adeguati. Invitiamo anche la regista, la committente a non rimanere alla finestra sui temi della riduzione della filiera – commissione franchigia – applicazione piena dell’accordo nazionale UPS sui livelli autisti parametro 128/132

 

10 novembre 2024: verso lo sciopero generale di settore

06 novembre 2024: UPS che sempre si lamenta … distribuisce profitti. Il nostro commento

 

OTTOBRE:

Casella di testo:  

31 ottobre 2024: Assemblea degli indiretti – magazzinieri ed autisti- Ups Milano. Assemblea partecipatissima e molto attenta alla comprensione dello stato della trattativa in base al programma rivendicativo deciso, sul sabato di picco e strutturato, sulle novità giudiziarie . La decisione comune è di continuare la parificazione oraria degli autisti ma anche la lotta intransigente contro la doppia mansione (magazziniere-autista) che indebolisce la contrattazione per i magazzinieri e garantisce maggiore sicurezza sul lavoro. Abbiamo discusso sulla disponibilità al sabato volontario e la richiesta delle imprese della sua esigibilità. Abbiamo spiegato come la trattativa in corso è intimamente collegata al rinnovo del CCNL e che le nostre azioni sono volte a rafforzare la trattativa sul CCNL, a superare in modo deciso la contrattazione informale. Per questo siamo per un CCNL diverso, con salari migliorati, diritti adeguati alle condizioni attuali ed è per questo che siamo indisponibili ad una attesa prolungata per chiudere la nostra vertenza, solo a seguito del rinnovo del CCNL! 

29 ottobre 2024: Assemblea in presenza ed on-line -diretti UPS - sede di Vimodrone, grande partecipazione ed attenzione. Forte frustrazione e rabbia per le condizioni economiche, commento degli articoli di giornale sul futuro UPS. Elaborato il comunicato finale delle RSU Ups Milano e Vimodrone sui punti discussi. Dichiarato lo stato di Agitazione dei diretti Ups Milano.

29 ottobre 2024 attiviamo già dal 27 ottobre una richiesta alla nostra direzione Nazionale che si attiva per avere info/incontro urgente con la società per avere info sulla news giornalistica. Nella giornata odierna l’azienda risponde con una nota: Facendo seguito alla richiesta di incontro urgente, presentata dalle Segreterie Nazionali in indirizzo, la Direzione Aziendale UPS Italia, in relazione a quanto apparso su un organo di stampa il 26 u.s., è a comunicare che, al momento, non esistono riscontri di merito a sua disposizione… ancora una volta, come più volte accaduto, l’azienda smentisce!

27 ottobre 2024: riunione on-line dei delegati e dei lavoratori disponibili del nostro movimento in UPS. (oltre 25 collegamenti) Abbiamo condiviso la tematica del “Sabato attuale -pre picco- del picco e del sabato strutturato” abbiamo raccontato la nostra condotta al tavolo di trattativa. Abbiamo discusso delle richieste delle imprese – esigibilità una volta data la disponibilità di lavorare il sabato. Però abbiamo anche registrato alcune iniziative scorrette delle imprese nel ricattare i lavoratori ad andare al sabato sotto la minaccia del sesto giorno di lavoro strutturato “imponendo” un salario sottopagato. Questo come altri punti saranno oggetto di assemblea in settimana e se non troveranno correzioni, di azione di lotta! 

26 ottobre 2024: Ups, tanti posti nelle spedizioni: commerciali, corrieri e magazzinieri Questa comunicazione ci mette in crisi! Noi, quelli che rivendicano le internalizzazioni da anni, decenni… UPS fa questi annunci? Qualcosa non torna! E poi il pensiero va alle tante figure che UPS ha deciso di lasciare a casa, nel 2022 ma anche dopo, in modo selettivo…

ma questo annuncio spiazza! Nell’annuncio leggiamo “Le figure di cui c’è bisogno si riferiscono a addetti logistica (esperienza, conoscenze informatiche di base, buone capacità organizzative), addetti carico e scarico (esperienza anche breve). commerciali per il servizio clienti (diploma, esperienza anche breve), corrieri (patente B o C, capacità nella guida di veicoli, capacità nel sollevamento pacchi fino a 25 kg), information technology (esperienza, buone conoscenze digitali capacità nella gestione di momenti anche critici, attenzione ai dettagli), magazzinieri (esperienza, orientamento agli obiettivi)”. 

Tanta roba! Ma qualcosa non torna! …

Contemporaneamente un altro giornale, un quotidiano nazionale nella cronaca milanese scrive UPS (dopo l’inchiesta) assume 2000 operai Sembra che si ripeta il film già noto – DHL che ha assunto 5000 operai per evitare ulteriori pene giudiziarie – Insomma dopo aver pagato 86,4 milioni per i reati conciliati con la magistratura, “sembra” che UPS assuma 2000 lavoratori! Grande notizia, se vera. Non resteremo immobili chiederemo conto di questa news e lo faremo nel modo più rumoroso possibile perché, se per decenni abbiamo subito la loro violenza perdendo salario, diritti, contributi, oggi siamo protagonisti del nostro futuro! Ed eserciteremo con decisione questa rivendicazione.

 

25 ottobre 2024: diretti. Assemblea dei lavoratori e lavoratrici – diretti UPS-del deposito di Milano. Tre assemblee. Lanciata la mobilitazione. 15 novembre ad una risposta negativa sul PDR, le rappresentanze dichiareranno la mobilitazione dei lavoratori. In questo percorso di attesa attenderanno le altre filiali che facciano la stessa cosa.

24 ottobre 2024 Corporate. La società pubblica i dati del terzo trimestre.  In una competizione globale, in un contesto economico pieno di guerre calde, fredde e commerciali …

gli utili operativi sono 2 miliardi in crescita del 5,6%. Bloomberg The Open

·         I ricavi consolidati previsti saranno di circa 91,1 miliardi di dollari

·         Aumenta le aspettative di margine operativo rettificato non-GAAP consolidato a circa il 9,6%

·         Spese in conto capitale pari a circa 4,0 miliardi di dollari

·         Si prevede che i pagamenti dei dividendi ammonteranno a circa 5,4 miliardi di dollari, previa approvazione del Consiglio di amministrazione

24 ottobre 2024: diretti. Le rappresentanze sindacali nazionali diretti si incontrano per elaborare una linea sui temi scottanti non risolti: RTO100%/richieste di accordo dell’impresa; PDR; sabato strutturato; Livelli, spostamenti del personale. Le rappresentanze concordano la possibilità di fare assemblee informative lungo la linea tracciata dalle RSU di Milano con il fine di introdurre iniziative più efficaci.

23 ottobre 2024: indiretti. Le aziende fornitrici di servizi nel network UPS Italia Lombardia incontrano le rappresentanze sindacali aziendali degli indiretti e la direzione regionale della Filt-Cgil. Sul tavolo le nostre rivendicazioni elaborate nelle numerose riunioni ed assemblee con i lavoratori.  Il comunicato del gruppo dei delegati

17 ottobre 2024: diretti - ancora una volta, come accaduto altre volte (due PDR di fila) l’azienda inizia a discutere sui premi ma poi alla fine si defila– per le tante ragioni e non- l’azienda si ritrae e gli accordi sfumano oppure “la condizione per continuare a discutere … si esaurisce”. Anche stavolta, fuori tempo massimo, l’azienda si sottrae al confronto. La nostra richiesta di PDR per i diretti è identica a quella dei non mobili indiretti. 1000€ di PDR come target da raggiungere senza grossi sforzi e difficoltà. L’azienda rimanda l’incontro a novembre. Noi non siamo d’accordo e programmiamo incontri ed assemblee per promuovere una risposta, decisa ed unitaria dei lavoratori e delle lavoratrici. Sul telelavoro: all’interno di quella comunicazione di rinvio dell’incontro l’azienda fa riferimento ad un “addendum” sul tema annoso RTO100% (riduzione del telelavoro e ritorno in ufficio). L’azienda ritorna sui suoi passi “concedendo” il Telelavoro per un giorno alla settimana ad una platea ristretta di lavoratori a cui era stata sottratta per volontà della Corporate. Questa è una vera farsa! Prima chiedono di rientrare a tutti, poi selezionano in modo arbitrario solo una parte ed ora chiedono una deroga alla deroga … “concedendo” un giorno lavoro da casa. Ridicoli! Non possiamo accettare supinamente questa ulteriore decisione aziendale. Vogliamo discutere e migliorare tutte le parti non funzionanti di quell’accordo, a partire dall’equità! Tornare, al 60/40 per tutti coloro che possono farlo come da accordo sindacale 2020.

15 ottobre 2024 Assemblea dei lavoratori indiretti di MdL/UPS Rho

11 ottobre 2024 Assemblea dei lavoratori indiretti di UPS Milano; una delle più partecipate degli ultimi anni.

04 ottobre 2024 Il management UPS dopo aver contabilizzato i danni per le sue scellerate politiche gestionali con perdita di importanti quote di mercato (in due anni è uscita dai 10 big della logistica) e paga 86,5 milioni di euro di penali inflitte dalla magistratura per le sue malversazioni. Come uscirne? facile! scaricare il peso di questo disastro sui lavoratori diretti ed indiretti mentre loro continuano a incassare i profitti e lucrosi stipendi … A Luglio UPS trovano la via d’uscita per recuperare i volumi e redditività: lavorare anche il sabato!

Iniziamo una discussione interna con le rappresentanze e i lavoratori. Le aziende agiscono nell’ombra per usare al meglio il CCNL favorevole alle imprese per colpevole sottovalutazione del sindacato che non si oppone alle modifiche avvenute nel rinnovo 2016-2020, da noi avversato nelle consultazioni del 2018

Fermi sui nostri principi, indisponibili al “sesto giorno ordinario” le nostre proposte sul “sabato lavorativo o sesto giorno strutturato”

 

SETTEMBRE:

23 settembre 2024: verso la trattativa. Il manifesto approvato dagli attivisti, delegati e dirigenti Filt Cgil Lombardia.

23 settembre 2024: il processo di rientro degli impiegati, seppur una esigua minoranza mostra una insofferenza particolarmente evidente. Le Rappresentanze se ne fanno carico anche in vista del “tacito rinnovo” per la continuazione di questa modalità anche per il 2025 (verifica entro nov-2024)

 

 

Casella di testo:  20 settembre 2024: continua la mobilitazione del Sol-Cobas nell’area magazzinieri del pomeriggio. Non conosciamo le ragioni in profondità perché indisponibili al confronto con gli altri lavoratori appartenenti a sindacati inutili e/o inefficaci, se non “venduti” al padrone. Da luglio ad oggi ci sono state decine e decine di ore di sciopero che avranno messo sicuramente in difficoltà la nuova impresa dei magazzinieri ed UPS … ma quali risultati per i lavoratori? Dicono che il problema è il TFR non erogato dalla società precedente al cambio di appalto, possiamo considerare possibile la cosa e ce ne dispiace, ma questo dimostra come politiche compromissorie negli anni hanno inquinato i rapporti con l’azienda con relazioni poco trasparenti che non ci hanno permesso di sindacalizzare questa area, avulsa alla trasparenza. Diversa invece, la situazione dei lavoratori del mattino provenienti da un'altra società con la quale il confronto non ha generato questi problemi, che trovano origine in rapporti di lavoro opachi, discriminatori versi alcuni gruppi, e dove a prevalere era il grigio e/o il nero.

19 settembre 2024: Coordinamento con gli RLS diretti ed indiretti UPS Lombardia. Pianificazione dei nostri interventi. Nell’occasione, è condiviso con tutto il quadro dirigente degli Rsa, Rls UPSers e FILT regionale, il programma di rivendicazione.

 

16 settembre 2024: Continua la nostra azione di informazione e ad attività sindacale per rafforzare la nostra coesione per le prossime iniziative.  Iniziative di coordinamento con gli RLS, attività di riordino nell’area “FDC”; indagini sul “sabato lavorativo” una proposta estemporanea fatta a fine luglio ma senza alcun seguito. Ma anche rigetto di una proposta di incontro nel mese di ottobre inoltrato per rivedere il Premio di Produzione (PdR) e condivisone di alcune note stonate sul rinnovo del CCNL … il tempo stringe, andiamo alla trattiva!

09 settembre 2024siamo tutti UPSers, ma alcuni sono più UPSers di altri” L’uscita del bilancio UPS mette in evidenza quello da sempre temuto: a pagare i loro reati saremo noi lavoratori! Il risultato negativo - frutto non solo di una congiuntura sfavorevole ma di errori, arroganze, privilegi oltre a malversazioni ecc- determina che alcune minoranze, i dirigenti, mantengono il loro status senza grossi scossoni, gli altri, la maggioranza, i lavoratori e le lavoratrici di UPS sono quelli che pagano il conto. Ups Italia paga all’ erario nel mese di maggio 2024 circa 87 milioni di euro ... facendo schizzare i costi a +902%. Iniziano i volantinaggi sul bilancio UPS Italia e il nostro programma.

05 settembre 2024: Come programmato, dalle assemblee di luglio, riprendiamo la campagna per migliori salari e le internalizzazioni in UPS. Sara una vertenza complicata, i tempi delle direzioni sindacali e delle imprese non agevolano.

02 settembre 2024: Ripresa dell’attività. Comunicazione ai lavoratori di ripresa di attività. I temi che scottano e il nostro ruolo.

 

Secondo gli analisti avremo un settembre molto complicato. Se a livello globale al tema delle difficoltà del commercio a causa delle guerre calde ma anche fredde (guerre commerciali) s’intreccia -a livello internazionale- con una ripresa della lotta sindacale soprattutto nel settore marittimo e ferroviario. Dopo i Teamsters UPS, adesso è la volta dei Teamsters canadesi delle ferrovie e dei portuali indiani. Siamo di fronte al banco che salta, ad uno Tsunami del mondo sindacale, questo è il timore degli esperti.

Le istituzioni di settore invece, riguardo il nostro paese, parlano di collasso del settore

Anche per noi di UPS si riprende con l’azione sindacale.

Riprendiamo facendo un riepilogo della situazione e nel rilanciare i temi più scottanti:

Ø  la campagna regionale per i diritti e il salario

Ø  Il sabato lavorativo

Ø  Sul PDR dei diretti

Ø  L’inchiesta giudiziaria e la nostra richiesta di internalizzazione

 

AGOSTO:

28 agosto 2024UPS in questo periodo di tranquillità cerca di recuperare consenso festeggiando il suo longevo 117° compleanno con commemorazioni via social e nelle sedi, qualche giorno prima (22 agosto) si affida ad agenzia “esperta” di analisi economica  per un lifting alla sua immagine e alla sua “mission”

 

CAMPAGNA REGIONALE PER I DIRITTI E IL SALARIO AUMENTATO:

LUGLIO 2024: indiretti. parte la nostra campagna regionale in tutte le sedi UPS/Agenzie per un serio avanzamento nei diritti e un migliore salario. L’accordo nazionale indiretti UPS oltre ad essere stato male applicato (sic!) è scaduto dal 2023. Siamo anche nel mezzo di una trattativa nazionale confederale sul rinnovo del CCNL (temi trattati: livelli, orari, franchigie, ed altri) sui quali noi siamo stanchi di aspettare che qualcosa migliori! Abbiamo discusso come rappresentanze Filt-CGIL di dare forza ad una rivendicazione condivisa con i lavoratori nelle assemblee e con le strutture. Abbiamo iniziato con  Milano (02 luglio) Rho (03 luglio) poi altre date in costruzione: Como, Bergamo e Brescia.

Il volantino per le assemblee, in arabo.

VERSO UN MANIFESTO PROGRAMMATICO: indiretti. Dopo anni di tentativi e differenti approcci di cui coordinamenti nazionali, accordi di secondo livello di gruppo, aziendali ecc … Questa volta cambiamo approccio! Basta lunghe discussioni che si perdono per strada, basta compromessi dettati da condizioni non discusse e non condivise. Prendiamo a modello la conflittualità Teamsters. Decidiamo i punti programmatici da discutere:

la nostra guida per l’azione- articoliamo man mano che discutiamo il nostro manifesto programmatico. Queste saranno le nostre rivendicazioni.

Obbiettivo di chiusura della contrattazione - 30 settembre

Se non troveremo il giusto e condiviso accordo … ci misureremo davanti ai cancelli!

23 luglio 2024: diretti. Vengono pubblicati i dati sul secondo trimestre UPS, certamente non sono meravigliosi ma il loro lamento sulla congiuntura lascia forti perplessità … grande è la fiducia nel futuro annunciandoun cambiamento positivo nella sua traiettoria commerciale” con la pubblicazione dei risultati del secondo trimestre 2024. Per la prima volta in nove trimestri, l'azienda ha registrato una crescita dei volumi negli Stati Uniti”…UPS prevede un fatturato consolidato di 93 miliardi di dollari e un margine operativo consolidato del 9,4% per l'intero anno 2024”.

22 luglio 2024: diretti facciamo il punto della situazione

22 luglio 2024: settore. La calura estiva non allontana le nubi fosche nel settore. È la volta di FedEx. Giornata di mobilitazione europea contro 2000 licenziamenti di cui 206 in Italia. Il nostro appello, la nostra solidarietà.

19 luglio 2024: indiretti. Diversamente dalla società del mattino dove le relazioni sindacali si sono consolidate e il passaggio alla nuova società non produce traumi, diversa nella ex società del pomeriggio (HUB) di cui non avevamo alcuna relazione, anch’essa defunta, ma che non risulta pagante dell’ultimo stipendio (giugno24). Immediata la reazione del sindacato FILT CGIL nell’intimare il pagamento in surroga da parte della nuova società SCS (ex consorzio), i Cobas – presenti in quell’area di lavoro- decidono per il conflitto ed un nuovo sciopero, perdere delle ore per uno stipendio che cmq arriverà …

16 luglio 2024: incontro nazionale sul “sabato lavorativo”. Si tratta di un programma europeo di “aggressione” al mercato e-commerce. Al tentativo di recupero di volumi persi, la risposta che la multinazionale vuole dare è allungare di un giorno le consegne al sabato. Sul calo dei volumi, certi ma non documentati, non abbiamo mai ricevuto i dati e le proiezioni che lo giustifichino. Lo stesso si dica del conto economico - e del mancato PDR per i diretti- siamo in attesa di pubblicazione. Anche se la presentazione del progetto è edulcorato dal non voler stravolgere (al momento) l’orario di lavoro normale ( lunedì - venerdì) quindi il sabato come “straordinari” e “volontario” delle maestranze coinvolte, ad oggi molte cose sono poco chiare. Il progetto nel lungo periodo, le aree delle attività coinvolte sia per i diretti (limitatamente, probabilmente, agli operativi) e alle società terze, probabilmente Pick off ed autisti. Di fatto regna una gran confusione. Come diretti abbiamo fatto la domanda specifica sui reparti coinvolti, per gli indiretti è stato tutto demandato ai territoriali…che il caos abbia inizio!

11 luglio 2024: indiretti. Il sindacato Sol-Cobas, che in questa data ha in programma l’incontro con la nuova società, dichiara sciopero in UPS nell’area che rappresenta, quella del pomeriggio, attività Hub. Non conosciamo le loro rivendicazioni. Mantengono il proprio isolamento autoreferenziale. Il nostro commento – arabo.

07 luglio 2024: Alcune testate giornalistiche rilanciano la notizia che UPS Italia abbia versato l’intera somma sequestrata! Ma della vertenza UPS ( in assoluto il sequestro più alto ad essere stato effettuato) diversamente da tanti altri intraprese dalla GdF nel settore della logistica … ben poco se ne parla!

04 luglio 2024: una delegazione dei delegati UPS al presidio delle lavoratrici Intercos- Crema che proprio con questo ultima iniziativa piegano la multinazionale!

02 luglio 2024: indiretti, Assemblea dei lavoratori indiretti (magazzinieri e autisti) di Milano. Video. Lancio del manifesto programmatico.

01 luglio 2024: indiretti sottoscritto l’accordo per il cambio di società in magazzino. La procura detta la linea oppure UPS ha capito la lezione? Riduzione della filiera nei magazzini Filiale/Hub di UPS Milano e Bergamo. Dalle tre società preesistenti (Idealpartner-4Erver -Futuro Logistico) avremo una sola la SCS servizi S.r.l.). L’accordo.

 

GIUGNO2024

27 giugno 2024: diretti, Assemblea nazionale dei diretti, si organizza un’assemblea generale nazionale on-line. Le nostre considerazioni.

19 giugno 2024: diretti: incontro nazionale sul PdR 2023. In verità sarà l’incontro per stabilire un NON PDR! La discussione è stata intensa ma anche complicata per la difficile situazione dell’impresa che ha assicurato che non ha alcuna intenzione di aprire procedure di licenziamento! Sottoscritto un accordo che recepisce il mancato PdR sostituito da una elargizione aziendale solo in Welfare e sottoscrizione accordo per l’aumento del Ticket (8 euro FTE) per chi è in presenza. La direzione accenna fuori onda uno studio per il “sabato lavorativo” gelo fra i presenti, si chiedono approfondimenti di merito.

13 giugno 2024: indiretti: Venuti a conoscenza tramite volantino di una assemblea dell’organizzazione Sol Cobas davanti i cancelli, 3 rappresentanti dei lavoratori UPS -Cgil si presentano per ascoltare e possibilmente colloquiare con il sindacato extra-confederale, per comprendere le loro ragioni, spiegare le nostre e proporre un “Fronte unico”. Purtroppo, a prevalere è stato il settarismo, l’autoreferenzialità, la mancanza di esperienza e di conoscenze del mondo dei corrieri e soprattutto UPS che pastorizzata da una direzione estremista porterà al suicidio di una collettività di lavoratori da lunghi anni in UPS. Tacciati come “spie” “venduti” e “bugiardi” con qualche spinta di troppo … siamo andati via in attesa di sviluppi diversi. Se l’organizzazione prende atto del grave errore fatto, e ricompone i suoi militanti, noi siamo per l’unità!

Sappiamo distinguere fra settarismo ed estremismo, sappiamo comprendere il  genuino sentimento di rivalsa della classe, ma criminale è la sua direzione sindacale e la follia suicida dei suoi dirigenti che nell’avventurismo delle loro iniziative porteranno a dilapidare come altri prima di loro, le migliori leve combattive della classe operaia. La nostra risposta alla provocazione ricevuta. Versione araba

12 giugno 2024: indiretti I sindacati confederali (Filt-Fit) presenti in magazzino con le loro rappresentanze organizzano un’assemblea per spiegare i termini del passaggio di società e la riduzione della filiera. Mentre la mattina l’assemblea si svolge regolarmente, nel pomeriggio i lavoratori dell’organizzazione extra confederale, preferisce dirottare la propria presenza ed andare a parlare con il futuro datore di lavoro. Un comportamento al quanto inusuale e scorretto per un sindacato che si considera di classe. Forse, il Sol Cobas è solo uno strumento di trattativa interna ai poter della vecchia gestione…

06 giugno 2024: indiretti. Fanno contestazioni per gli errori, ma quelli bravi seppur a tempo determinato restano a casa … le strane politiche autolesioniste delle società di trasporto. Aperto lo stato di agitazione in Ctl

06 giugno 2024: diretti RTO100%: questo processo in corso poco lineare sin dalle sue origini sta aprendo una voragine nella cultura UPS sempre meno solidale sempre più discriminatoria fra gruppi, dipartimenti ed anche lavoratori. Grandi benefici nell'immediato ma una solidarietà sempre più povera anche fra reparti nel futuro. Per ridurre i costi l'azienda continua la pratica intimidatoria di obbligare alla fruizione delle ferie non programmate! Lodevole per quelle arretrate (A.P. visto le tasse che pagano sul bilancio avendo raggiunto i 2 milioni di euro di ferie non fruite) inaccettabili se imposti a chi non li ha ancora maturate o in corso di maturazione. Attendiamo sviluppi ai prossimi attacchi ai nostri diritti da parte del management per azioni di risposta collettiva. Dopo aver ricevuto la "news" sul mancato pagamento del PDR a giugno, abbiamo chiesto un incontro che è stato calendarizzato con la direzione aziendale UPS.

03 giugno 2024: indiretti. Verso l’applicazione di una delle condizioni imposte dalla procura di Milano per sanare i reati amministrativi, contabili che hanno portato al sequestro di 86 milioni e 460mila euro: la Riduzione della filiera. Siamo alle battute finali per il superamento delle due società presenti in HUB ed il loro assorbimento presso il consorzio SCS che si trasforma S.r.l. Il cambiamento genera malumori e false aspettative, incomprensioni create ad arte in un ambiente dove prevale la visione del sindacato come un ostacolo alle “grigie” pratiche da caporalato/nonnismo lavorativo. In questo contesto c’è chi fa dell’ignoranza strumento di paura per meglio controllare o fare sbandare dalle normali “azioni di unità degli interessi sindacali” Si creano fazioni in competizione e diffidenza reciproca, si costituzione una nuova forza sindacale nell’Hub di Milano, Sol-Cobas. E’ una grande novità che accogliamo con curiosità perché in quella realtà (pomeriggio/Hub) noi non abbiamo mai avuto un seguito di massa, semplicemente perché ad ogni gemito di presenza sindacale veniva represso/comprato dall’impresa. In generale: dopo 30anni cambia “in meglio” -maggiore trasparenza contrattuale- quell’area di lavoro, certamente non per merito sindacale ma per merito della procura.

03 giugno 2024: indiretti: Nessuna risposta alle nostre richieste di internalizzazione delle attività, nessuna disponibilità a migliorare le condizioni dei lavoratori diretti ed indiretti … eppure basterebbe poco! Ma loro imperterriti vogliono scaricare i loro errori e la crisi su di noi.  Noi non pagheremo i vostri errori  

Diretti: Assemblea dei reparti coinvolti nel RTO 100%. Ups non sente ragione, mantiene ferma la propria posizione in merito al rientro al 100% di oltre 70 impiegati. Rabbia ed incredulità.

 

MAGGIO2024

31 maggio 2024: Ups comunica ai lavoratori che non pagherà il PDR. Dopo le inchieste e il sequestro di 86 milioni e 460.000 euro, sembra chiudersi il contenzioso, a favore dello stato che incassa gli 86 milioni… la paura fra i lavoratori serpeggia …

chi pagherà questa crisi?  Noi in tutte le istanze e i contesti abbiamo affermiamo di non voler pagare i loro errori… Ma in merito alle condizioni della società riesumiamo un lavoro che fa chiarezza sui profitti di UPS  - precedente lo scandalo.

28 maggio 2024: assemblea a Rho deposito MDL/UPS Rho. La società Skill allontana la nostra delegata sulla base di una segnalazione di uso del cellulare per fare video. La comunicazione con sospensione cautelare è un licenziamento annunciato. La comunità sindacale si raccoglie intorno la compagna per il suo rientro in azienda. La trattativa sarà serrata, alla fine, dopo enormi pressioni e volontà di non avere uno scontro frontale la risolviamo con un solo giorno di sospensione!

27 maggio 2024 indiretti  volantinaggio a Rho per preparare l’assemblea.

Esce una agenzia ANSA, UPS paga il suo debito con la giustizia: tutti gli 86 milioni e 460 mila euro vanno al fisco! Acconsentire al pagamento è una ammissione di responsabilità. Giusto non questionare Ma per noi cosa cambia? NULLA! Ancora una volta il sistema mostra la sua reale natura di classe! Lo stato che fa l’esattore in altra forma, ma senza effetti concreti sui suoi cittadini. "Tutto cambia perché nulla cambi" sono transazioni fra "minoranze" politiche ed economiche "organizzate" in competizione fra loro! Rassegna stampa

24 maggio 2024: Con la busta di aprile inizia la campagna per i diritti di UPS. Conoscere la ICE; la busta paga, le voci non corrette o mancanti …

22 maggio 2024: Il 22 maggio oltre 300 lavoratori e lavoratrici hanno partecipato ad una videoconferenza del "cluster" UPS (Italia-Spagna-Portogallo-Slovenia e Grecia) … la direzione UPS nicchia su temi a noi cari come PDR, Ticket, mentre su altre organizza incontri come questo. 

Certamente si è trattato di una comunicazione e non di un dibattito né uno scambio di opinioni ...

il futuro di ups... nelle nostre mani!  Ma a decidere sono altri ... I delegati delle società terze condividono il testo.

21 maggio 2024: Incontro con la direzione aziendale come da richiesta sindacale a seguito d’incontro con i lavoratori. L’azienda ha marcato la posizione di principio: l’organizzazione del lavoro è a capo dell’impresa pertanto … si torna in ufficio senza se senza ma. Decisione della Corporate … a qualsiasi prezzo … anche valanghe di dimissioni! Forse è proprio questo quello che vogliono!

18 maggio 2024: indiretti incontro con i lavoratori sull’art.52 del CCNL: Fondo sanitario della Logistica Mutua Cesare Pozzo

13 maggio 2024: RTO100%, dopo l’assemblea con oltre 70 lavoratori e lavoratrici le OOSS territoriali chiedono incontro ad entrambe le aziende

11 maggio 2024: indiretti fra le tante iniziative, continua la campagna sull’art.51 del CCNL: Incontro con i lavoratori su Sanilog

07 maggio 2024: indiretti  Assemblea in Trasporti e Magazzini sulle tematiche discusse con l’azienda

6 maggio 2024: a seguito della comunicazione aziendale in merito al RTO100% si organizza un’assemblea con i reparti coinvolti nella disposizione. Fioccano contestazioni sul tema pulizia del furgone. Ups per fare cassa rischia di scivolare sulla polvere. Richiesta di moderazione e di rilevazione certificata

2 maggio 2024: report analisi degli investitori. Come discusso nella nota 1 dei rendiconti finanziari consolidati sottoposti a revisione, al 31 dicembre 2023 la Corte aveva una liquidità vincolata relativo ad alcune questioni fiscali e regolamentari in Italia. Prevediamo che questo saldo aumenterà di circa $ 61 milioni di euro nel 2024.

APRILE 2024

Casella di testo:  

25 aprile 2024: il nostro 25 Aprile

24 aprile 2024: la direzione aziendale invia una “UPS Briefing” ai lavoratori dando gambe alla comunicazione di febbraio sul Ritorno in Ufficio (RTO) 100%. Colpiti da questo provvedimento 80 lavoratori e lavoratrici di UPS Italia e una decina di UPS SCS, con funzioni “esclusivamente” amministrative. La decisione incomprensibile dal punto di vista della sua logica “operativa” visto la tipologia di attività, risulta incomprensibili anche nella ratio adottata. Lo schema fa discutere, la rabbia monta nei reparti contigui alle attività manageriali. Lascia non solo l’amaro in bocca per chi ha costruito una vita di lavoro agile (alcuni anche da lustri con attività smartworking) con residenze lontane dalla sede di appartenenza … S’insinua anche un retropensiero molto accreditato … questa è una operazione per favorire le dimissioni di “quadri” e “specialisti” licenziamenti soft come da comunicazione (29 gennaio) dei 12000 esuberi … Faremo i conti alla fine del processo, sicuramente questo porterà ad una povertà professionale difficile da colmare nel breve tempo oppure da esternalizzare con facilità … Un dimagrimento forzato … fatto nel modo sbagliato!

 

11 aprile 2024: Sciopero Generale CGIL- UIL sulla sicurezza: le assemblee con i lavoratori diretti ed indiretti UPS (7 assemblee) la nostra giornata di sciopero è davanti i cancelli della sede di UPS-Rho

Casella di testo:  11 aprile 2024: UPS SCScostruire una presenza sindacale solida per rivendicazioni efficaci

10 aprile 2024: Assemblea regionale di Milano-Vimodrone e Seriate UPS su Ammodernamento su livelli e mansioni: l’accordo “Brokerage”; la nuova voce in busta paga ICE (indennità copertura economica) 11 aprile sciopero generale sulla sicurezza del lavoro.

09 aprile 2024: I lavoratori UPS Scs vogliono conoscere il proprio destino, Assemblea

5 -11 aprile l’azione delle rappresentanze FILT -UPS in preparazione dello sciopero generale in UPS, per rafforzare la presenza sindacale e contro le “pressioni” alla costruzione del sindacato nel deposito. Assemblee: Milano Rho

29 marzo 2024: sembra essere una moda quello di fare comunicazioni verbali. Un sintomo di un’azienda incerta con un management incapace di prendere posizione sulle richieste della Corporate. Anche loro traballano! Tutto è iniziato con la richiesta di fare ferie arretrate. Una richiesta legittima a chi ha ferie arretate (oltre 1 milione di euro in bilancio per ferie non fatte) meno a chi invece il programma imposto è anticipare … L’azienda sembra programmare delle chiusure aziendali non concordate: 5 aprile- 26 aprile – 16 agosto – 27 dicembre … ma non si hanno certezze. La reazione sindacale alle tante voci.

04 aprile 2024: Al progetto di rientro che colpisce una parte dei lavoratori e lavoratrici operanti in telelavoro, non si hanno notizie riguardo il SSW (summer smart working)

Facciamo richiesta all’azienda, che non risponde e questo è un ulteriore segnale dell’inversione della politica sociale della multinazionale

 

MARZO 2024

27 marzo 2024: incontro sindacale nazionale, RTO 100%; in base alle esigenze tecnico organizzative, sua esclusiva prerogativa ( art.5della legge 223/91) l’azienda presenta lo schema del rientro in base alle sue prerogative concorda le date del rientro con il sindacato (60gg anziché 30gg)

22 marzo 2024: I tanti cambiamenti fanno rizzare i capelli a tutti. Anche i lavoratori UPS Scs chiedono informazioni sul proprio destino … è ora di fare assemblea e chiedere un incontro con l’azienda. Anche temi immediati, il RTO 100% ma anche PDR e Livelli.

18-19 marzo 2024: indiretti:   elezioni RSA ed RLS a Rho con Lu.Ba e Planet, a Milano Fantoli con Trasporti & Magazzini e raccolta firme Interruzione Prescrizione TFR JDC … la solita storia per non perdere i propri soldi rubati dalle imprese “amiche” del Committente

19 marzo 2024: Inizia la campagna sull’art.51 “Sanità integrativa a confronto le due realtà presenti in UPS, Sanilog/Unisalute e Fondo sanitario/Mutua Cesare Pozzo

15 marzo 2024: facciamo ordine in casa: Accordo sul più grande reparto UPS, il Brokerage ( attività doganale import/export) presente in numerosi centri UPS

 

FEBBRAIO2024
24 febbraio 2024
: sottoscrizione di tutte le rappresentanze UPS Milano -Rho e Como all’appello di solidarietà al popolo palestinese in dissenso con l’equidistanza/silenzio della Cgil. video;  Appello in arabo

22 febbraio 2024 incontro con la direzione aziendale

20 febbraio 2024: in occasione dell’assemblea Orion, si affronta il tema Palestina: la voce dei lavoratori è: partecipare alla manifestazione del 24 Febbraio

16 febbraio 2024 indiretti Inizia una sindacalizzazione difficile … la SKILL di Rho. Alcuni si avvicinarono al sindacato lamentando buste sbagliate, ore non lavorate coperte da ferie e permessi fuori da qualsiasi regole, carichi di lavoro eccessivi … l’azienda a noi sconosciuta, ma non sconosciuta nel settore, usa i classici strumenti di dissuasione sindacale, dalle promesse alle minacce … ma anche assemblee in un'altra società dell’agenzia di Rho per altre problematiche

Analisi e fonti su cui abbiamo costruito le nostre analisi

13 Febbraio 2024 analisi della società e il nostro futuro- Una rassegna stampa degli avvenimenti di quei giorni. I punti cardini della comunicazione aziendale

6 febbraio 2024 il futuro di UPS: Noi o gli azionisti?

Dopo un primo e traumatico impatto per i lavoratori dalla comunicazione CEO Ups Carol Tomè- la signora dei 19 milioni di dollari- 12 mila posti di lavoro da eliminare con il fine di risparmiare 1 miliardo di dollari… Va messo in chiaro che questo non è altro che il nuce il normale funzionamento del sistema capitalista. Il silenzio della direzione aziendale seppur incredibile e i solleciti sindacali restano carta straccia … in attesa di risposte serie e non giri panoramici è bene cercare di comprendere quali sono le intenzioni della compagnia a partire da quelli che seminano zizzania come la CEO Tomè!  Diventa essenziale avere risposte sul piano industriale a tutti i livelli, nazionale ed internazionale.

Compito dei lavoratori e delle sue Organizzazioni Sindacali ma anche, CAE, ETF, ITF condividere un piano di difesa dei nostri interessi …

Chiaro deve essere la nostra posizione: NON SAREMO NOI A PAGARE LA CRISI di un mercato marcio da sporche guerre fredde, calde, di mercato, di lobby ecc.. soprattutto dopo gli enormi profitti fatti negli anni precedenti! Non accetteremo neanche che a pagare siano gli “invisibili” quelli che creano i profitti ad UPS ma non rientrano nella contabilità dei dipendenti (in Italia la magistratura -che ha inquisito Ups per evasione/elusione e sfruttamento di manodopera li ha chiamati “società serbatoio” - cioè, gli appalti! Insieme per difendere il lavoro, la professionalità e soprattutto i nostri interessi, diversi e inconciliabilmente alternativi a quella dei padroni!

Casella di testo:  
La CEO di UPS, Carol B. Tome, ha un compenso annuale totale di 1.395.965 dollari1. 
•	Stipendio base: Il suo stipendio base annuale è di 1.250.000 dollari ($104.167 al mese).
•	Programma di incentivi di gestione: Riceve un premio target del 165% del suo stipendio base, che per il 2020 è stato pagato in azioni ordinarie di Classe A.
•	Incentivi a lungo termine: Partecipa a programmi di incentivazione a lungo termine.
Inoltre, Carol B. Tome possiede direttamente lo 0,019% delle azioni della società, per un valore di 22,92 milioni di dollari1. La sua posizione di CEO è in carica dal giugno 2020 

Vogliono che la crisi la paghino i lavoratori

 

GENNAIO 2024

30 gennaio 2024 richiesta d’incontro nazionale

29 gennaio 2024: MA COSA SUCCEDE IN UPS? In data 29 gennaio i dipendenti UPS nel mondo (circa 500.000) hanno ricevuto una comunicazione video dalla Corporate di Atlanta, in lingua originale senza alcuna traduzione. La CEO UPS, la signora Carol Tome’, fra le 25 donne più influente al mondo, ha dichiarato con sguardo austero e tailleur a lutto di voler risparmiare 1 miliardo di dollari con il licenziamento di 12 mila persone. …Il funzionamento del modello capitalista spiegato ai propri dipendenti! un sistema di sfruttamento il cui scopo è esclusivamente generare profitti.

Il video

la traduzione del suo discorso

gli elementi essenziali: il 4Q dei profitti UPSl’andamento azionario ultimi 5 anni

22 gennaio 2024 ma chi è la signora Tomè la CEO di UPS? La signora dai 19 milioni di dollari. Una biografia al miele di Affari e Finanza

22 gennaio 2024 Ma quel’ è il futuro UPS in Italia?  Abbiamo provato a mettere insieme tutto quello che sappiamo in merito al futuro di UPS in base alle informazioni in nostro possesso. Ci rivolgiamo soprattutto ai diretti … un po con la testa sotto la sabbia. Bassi volumi, clienti che lasciano, spostamenti di sedi dichiarate ma non attuate. In un sistema come il nostro, una multinazionale o una grande azienda per fare i propri interessi indisturbatamente, deve dividere i lavoratori per renderli più deboli nelle loro rivendicazioni, i lavoratori per fare i propri interessi devono unirsi e fare sindacato ... quindi muoviamoci colleghi UPSers! facciamo sindacato se vogliamo difendere i nostri interessi. Noi lavoratori senza sindacato siamo deboli, il sindacato senza di noi non è nulla o al massimo un ornamento del sistema!

20 gennaio 2024 assemblea nazionale dell’area di alternativa in Cgil “Giornate di marzo”
il nostro contributo: intervento, documento,  intervista (radio citta fujiko)

16 Gennaio 2024 Una serie di articoli su Repubblica di Alessio di Sauro sul tema dello stress dei corrieri, ritmi e multe . Entrambi i temi presenti anche in UPS anche se sul primo punto la forza sindacale ha saputo reagire con grande vigore negli anni …  mentre sulle multe ancora difficoltà.

Nelle stesse ore un driver Brown di una società che consegna in esclusiva per UPS ha ricevuto una sanzione per "negligenza" perché aveva preso la (4°) multa quindi anche il doverla pagare con trattenuta in busta ... anche altri più timidi l'hanno pagata per le stesse ragioni ...seppur vero che non tutte le multe sono uguali la multa per “doppia fila” in fase di consegna è inaccettabile!

Sarebbe logico in un contesto normale ma quando si parla di corrieri che non trovano parcheggi di carico e scarico ... in una zona centrale di Milano sembrerebbe logico che l'azienda si assumesse l'onere come hanno fatto per decenni tutte le aziende precedenti (qui le aziende si rinnovano ogni qual volta la committente la trova di suo interesse) invece NO! ti dice se non consegni ti faccio la contestazione, se consegni in ritardo "ti faccio il culo" se porti indietro il pacco ti faccio la penale! ...

 

Casella di testo:  La nostra risposta sullo stress e le multe: se non c’è parcheggio, non ci si ferma e non si fanno infrazioni il pacco con comunicazione preliminare torna indietro!

12 gennaio 2024: articolo su Rivoluzione n.104 sul tema degli appalti e la cronaca giudiziaria

07 gennaio 2024: quando la vittoria dei Teamsters brucia a tanti  12 milioni di visualizzazioni per la busta paga di un Brown UPS dopo la vittoria salariale ( luglio 2023)

8 gennaio 2024: atteggiamento bipolare della Corporate: dopo aver inviato una prima comunicazione che impone il 4 marzo come il giorno del rientro in ufficio 5 giorni su 5. La comunicazione contiene i ringraziamenti per il nostro apporto per i servizi garantiti durante il picco di Natale. Infausto presagio

Crescita strepitosa dal 2020-2021 poi il calo ma mai sotto i valori antecedenti il 2018

 
5 gennaio 2024 è il giorno dei “gatti grassi”. Si tratta del Fat Cat Day, l’espressione di origine britannica che viene utilizzata – in modo simbolico – per rappresentare il gap salariale nel mondo del lavoro. Da Collettiva . ma noi con la nostra CEO C.Tomè non siamo lontani nella classifica dei top fat cat … la signora dai 19 milioni di dollari

3 gennaio 2024: UPS rovina il rientro dei lavoratori dal Capodanno’24. La Corporate inaugura una nuova modalità comunicativa diretta e capillare che diventa velocemente pervasiva ed ossessiva al punto che l’indirizzo di provenienza è sinonimo di “disgrazie”! Sui lavoratori piovono pietre un primo editto recita: il 4 marzo tutti coloro che hanno fruito dello Smart Working devono presentarsi in ufficio 5 giorni su 5. Si torna a rivoluzionare i tempi di vita e di lavoro di molti lavoratori…