Ticket pasto:

un diritti di tutti i lavoratori UPS Italia!!!

 

Questo tema è sempre stata di grande interesse delle Rsu Ups Milano e Vimodrone anche se non ne sono stati mai coinvolti direttamente. Infatti sia nell’unità produttiva di Milano e di Vimodrone c’è un servizio mensa per tutti i lavoratori che operano nei “turni centrali”.

Comunque in ogni occasione in cui abbiamo provato a presentare un Contratto integrativo Nazionale ( 1996-1998-2009) il tema è stato inserito fra le nostre rivendicazioni…ma senza interesssanti risultati.

 

La rivendicazione di uniformare i lavoratori alle condizioni di Milano e Vimodrone è stata portata avanti con determinazione da parte della filiale di Bergamo che è riuscita a conquistare nel 2001 un ticket del valore di 4 euro per i full time e della metà per i part-time. In seguito in fase di trasferimento dei lavoratori di Treviso a Venezia  l’impresa ha esteso questo diritto anche a loro. Ma le altre filiali, assolutamente nulla!

 

Dal 2011, q uesto tema è stato uno dei principali terreni di confronto con l'impresa da parte della FILT di Vicenza e della sua Rsa ed insieme abbiamo cercato di introdurre una trattativa certa ...

Il tema inizia a maturare non solo fra i delegati ma anche fra i lavoratori … ed anche a Milano.

Un appendice di questo argomento viene trattato durante la discussione sul trasferimento di una parte dell’unità produttiva di Milano nella sede di Peschiera Borromeo. Il tema diventa oggetto del primo numero del bollettino 2013 della Rsu Ups di Milano e Vimodrone ma anche in occasione di una vertenza per alcuni lavoratori a cui è stato negato il diritto alla fruizione della mensa nella filiale di Milano.

La determinazione della Rsa di Vicenza e l’appoggio delle altre rappresentanze hanno permesso che il tema diventasse centrale nelle discussioni sul Premio di Produzione con la direzione aziendale. In ogni occasione si è cercato di dare spazio a questo tema. Visto che l’impresa continuava a aggirare la tematica  abbiamo iniziato a scriverlo con il contributo del Sindacato Nazionale dal 2013, ad Aprile 2014,  Luglio 2014.

 

20 Ottobre 2014: le discriminazioni non finiscono: durante il trasferimento dell'unità produttiva di una parte delle maestranze della contabilità da Milano a Peschiera B. l'azienda estende l'accordo ticket presente a Bergamo e Venezia creando una discriminazione fra Part-Time con pausa pranzo e Full time. Il Ticket ai part-time con pausa pranzo sono di valore inferiore, la metà del Full-time. Un valore uguale a quello dei Part-Time senza pausa pranzo. L'azienda fa circolare la voce che questo è il frutto di un "accordo sindacale" storpiando la verità dei fatti. Si tratta dell'estensione a Peschiera di un accordo sottoscritto qualche anno prima a Bergamo. Quindi si tratta di unatraslazione uilaterale di un accordo di un altro territorio alla realtà di Peschiera. La Rsu di Milano cerca di sanare con discussioni "sensate" il problema di discriminazione collaborando con i lavoratori coinvolti per una soluzione condivisa

 

24 Ottobre 2014: Con questo incontro nazionale la direzione UPS non da per scontato la soluzione del problema fino al nuovo anno 01 Gennaio 2015.

La notizia forse ha rassicurato qualche lavoratore illuso della magnanimità dell’impresa ma visto i trascorsi ( 24 anni senza ticket!) non ne siamo certi se non si mantiene alta la pressione

Comunque tale dichiarazione non ci è sembrato affatto un invito a discutere le modalità di erogazione ...

Il Coordinamento delle RSU-RSA per rendere effettivo e concreto questo percorso, e per poter contrattare anche su un pregresso non elargito per “spilorceria” lancia una iniziativa utile a rafforzare la nostra richiesta:

10 Novembre 2014 inviamo una email ai lavoratori delle filiali che non usufruiscono del ticket mensa proponendo una petizione dei lavoratori Ups aventi diritto al ticket come da normative vigenti.

28 Novembre 2014: gran parte dei lavoratori aventi diritto al ticket sottoscrivono la petizione, le firme vengono inviate al "Country Manager Italia. qui La comunicazione ai lavoratori.

19 Dicembre 2014: incontro nazionale Ups, sul tappeto tutti i temi ( Call center -Tunisia; autisti, Cae ecc..) anche il tema Ticket. Su questo tema e non solo l'azienda prende tempo, il report inviato ai lavoratori.