Milano, 19 ottobre 2004
A tutte le
Delegate e Delegati
Trasporto
Merci
FILT Lombardia
Informativa sul rinnovo CCNL
(FILT NAZIONALE)
E’ proseguito, nelle giornate del 13 e 14 ottobre uu.ss., il
confronto per il rinnovo del ccnl. Le giornate si sono articolate, così come
convenuto nella pianificazione degli incontri, con la prima giornata dedicata
agli aspetti generali e la seconda alla problematica della direttiva europea
che disciplina gli orari di lavoro del personale autista.
Giornata del 13 ottobre
Si sono
affrontate le materie relative agli orari di lavoro (recepimento decreto l.vo
66/2003) e quelle della flessibilità.
Le
controparti, ripetendo la totale indisponibilità a ragionamenti legati a
riduzioni dell’orario di lavoro hanno avanzato la seguente proposta:
·
Contrattualizzazione
della possibilità di distribuire l’orario di lavoro su sei giornate, con la
certezza dell’esigibilità della norma già contenuta nel ccnl. In alternativa il
totale rimando della discussione a livello aziendale senza prevedere un ambito
regolamentato del contratto. Possibilità di differenziazioni economiche per i
lavoratori con orario distribuito su sei giornate, no a riduzioni d’orario di
lavoro;
·
Mantenimento
dell’attuale regime per le imprese iscritte ad Assologistica, evidenziando che
un restringimento delle flessibilità comporterebbe l’impossibilità di unificare
i contratti;
·
Recepimento
del decreto 66, con l’introduzione dell’orario settimanale (possibilità di
lavorare più ore in una giornata e meno ore in un’altra nell’ambito della
stessa settimana);
·
Elevare
a 330 le ore di straordinario annue ammissibili.
Le OO.SS in sede di replica hanno manifestato la più
ampia insoddisfazione per l’andamento della discussione. In particolare hanno
riaffermato la necessità di definire una serie di norme contrattuali che
introducano una gestione concertata, a livello di singola azienda, degli orari
e delle flessibilità.
Nello specifico hanno ribadito la necessità di:
Il confronto
proseguirà il giorno 26 ottobre p.v. alle ore 10.30 con gli approfondimenti
relativi al mercato del lavoro ed alla legge 30.
Giornata del 14 ottobre
Nella giornata dedicata all’orario di lavoro degli autisti,
le controparti hanno presentato una proposta, relativa alla deroga dell’orario
settimanale medio – massimo così strutturata:
“1. Nel rispetto dei principi generali della protezione della
sicurezza e della salute dei lavoratori,
le disposizioni di cui all’articolo .. del presente decreto legislativo non
si applicano ai lavoratori mobili impiegati in occupazioni che richiedono un lavoro discontinuo, secondo le
previsioni del regio decreto 6 dicembre 1923, n. 2657, e
successive modificazioni ed
integrazioni, avendo tempi di inattività nell’ambito del periodo di impegno lavorativo
2. Con la contrattazione
collettiva nazionale di settore verranno regolamentate le procedure di verifica della sussistenza
dell’indicata condizione e di acquisizione del
consenso dei lavoratori mobili da operare nelle condizioni di cui al
comma precedente“
Anche in questo caso le OO.SS hanno
espresso una forte insoddisfazione evidenziandola con particolare attenzione su
due fronti:
·
L’avviso
comune deve contenere l’insieme delle norme richiamate in piattaforma, non è
possibile limitarlo alla deroga dell’orario settimanale medio massimo. In
particolare è necessario introdurre il meccanismo degli sgravi fiscali, le
norme per la registrazione degli orari e i meccanismi di controllo degli
stessi. Infine, contestualmente all’avviso comune è necessario riscrivere
l’articolato contrattuale degli articoli 11 e 11bis introducendo modalità e percorsi
per la definizione delle intese aziendali;
·
La
deroga deve essere prevista unicamente da accordi collettivi stipulati a
livello aziendale. Non si può prevederne l’introduzione unilateralmente o,
peggio, con accordi individuali.
La discussione riprenderà il giorno 27 ottobre p.v. alle ore
10.30 con uno scambio di proposte scritte sull’insieme delle materie
trattate.