Rinviato incontro sui Rol

L’incontro programmato per il 26 Maggio è stato rinviato poichè le direzione delle OOSS sono coinvolte in una vertenza dura e difficile, 80 licenziamenti alla Zust- Geodis.
Questo produrrà un inevitabile rallentamento nella trattativa in corso per una soluzione rapida del problema Rol, ma allo stesso tempo ha reso visibile e palpabile un processo inatteso e positivo per la causa dei lavoratori.
Nonostante la direzione Ups persista in un atteggiamento rigido e autoritario, i lavoratori hanno dato un primo importante segno di dissenso con uno sciopero molto partecipato il 15 Aprile scorso.
Un attacco che ha mostrato l’inesistenza di una precisa strategia aziendale e la mancanza di una coerente linea comune nelle filiali, espressa attraverso la mancanza di volontà a voler discutere degli inevitabili vuoti organizzativi creati da un regolamento imposto senza logica e non concordato: festività/Rol, ferie coincidenti con Rol, malattie/Rol, cambi turno.
Tutto questo ha mostrato una incoerenza che ha esacerbato rabbia e confusione, ma che ha anche creato comportamenti discriminatori fra i lavoratori. Le rappresesentanze sindacali, con il sostegno delle OOSS territoriali, stanno lavorando affinchè si possa costruire una soluzione unitaria per tutte le realtà Ups.
L’attacco sui Rol rappresenta la goccia che ha permesso il ricostruire una combattivita’ e una solidarietà diffusa fra i lavoratori da tempo sopita.
Un attacco che ha stimolato le condizioni per ricostruire un minimo di coordinamento nazionale, capace di rimettere in discussione la politica sindacale della controparte in Italia. Dalle corrette relazioni industriali, indicate dall’art.1 del CCNL, al secondo livello di contrattazione, il contratto integrativo. Si stanno preparando le condizioni per migliore i diritti e i salari dopo oltre un decennio di vuoto creato dalla mancanza di un contratto integrativo aziendale. Questo significa per i lavoratori e le loro rappresentanze l’impegno ad iniziare a lavorare insieme per essere soggetti del proprio futuro, lanciando una campagna di sensibilizzazione affinchè in tutte le filiali si vada alla elezione di rappresentanze sindacali e che queste, a loro volta, diano forza alla formazione di un Coordinamento nazionale con l’obbiettivo, a breve termine, di stilare una piattaforma rivendicativa aziendale da sottoporre al vaglio dei lavoratori.
Pertanto invitiamo a prendere contatto con le rappresentanze sindacali, a fare osservazioni e proposte utili a costruire una piattaforma che esprima le reali esigenze dei lavoratori.
Allo stesso tempo invitiamo le OOSS nazionali ad organizzare un coordinamento nazionale capace di concretizzare le apettative di tutti i lavoratori.

Milano 23/05/05


Rappresentanze sindacali Ups
Milano,Vimodrone, Vicenza, Bologna, Bergamo

Visita: www.trasporti-inlotta.it
Scrivici lavoratori@trasporti-inlotta.it