INTERNATIONAL BROTHERHOOD OF TEAMSTERS

AFL-CIO

 

TRADUZIONE

 

Ufficio di Ron Carey, Presidente generale

 

 

5 febbraio 1997

 

David Cockroft, Segretario Generale della Federazione Internazionale dei Lavoratori dei Trasporti (ITF) e alle Delegazioni nazionali alla Riunione Mondiale dell’ITF dei Sindacati UPS

Londra, Gran Bretagna

 

 

Cari fratelli e sorelle,

 

Vi scrivo per esprimere sentitamente gli auguri del Comitato Esecutivo generale e dei membri della Fratellanza Internazionale dei Teamster (camionisti) al primo Incontro mondiale dell’ITF dei Sindacati dell’UPS. È con la stessa forza che mi scuso perché, a causa di un recente intervento chirurgico, ho dovuto dare ascolto alla raccomandazione del mio medico di non viaggiare fuori degli Stati Uniti per aderire a questa importantissima riunione. In mia assenza, i Teamsters saranno rappresentati dal nostro Direttore della Divisione “Pacchi e Piccoli Pacchi”, Ken Hall, e da Andy Banks, Rappresentante Internazionale dei Teamster. Ci sarà inoltre una delegazione d’alto livello dei Teamsters del Canada.

 

La formazione di una struttura sindacale mondiale dell’UPS sotto l’egida dell’ITF è la priorità principale dei Teamsters e noi consideriamo questa riunione come un passo importante verso questo obiettivo. UPS non è solamente il più grande datore di lavoro di autisti del Nord America, impiegando circa 200.000 dei nostri membri, ma mi è stato detto che ora è anche la più grande compagnia a livello mondiale. Chiaramente, l’UPS è tra i più grandi datori di lavoro per i sindacati dei trasporti dovunque e rapporti sulle sue ostili relazioni sindacali in altri paesi confermano la nostra esperienza qui in Nord America.

 

So che i rappresentanti dei lavoratori UPS in sciopero in Italia parteciperanno a questa riunione. Apparentemente questo sciopero è una reazione ai tentativi della compagnia di costringere i lavoratori ad agire come soggetti autonomi con cui contrattare, ma che continuano ad indossare comunque uniformi UPS e a guidare camion UPS. Fin dall’inizio della mia carriera come autista UPS molti anni fa, ho cominciato a conoscere la mentalità dei dirigenti UPS. È sicuro supporre che questi esperimenti anti-avoratori intrapresi negli USA, in Italia, in Germania, in Giappone o in Brasile saranno esportati e sperimentati sui lavoratori ignari e i loro sindacati in tutti gli altri paesi.

 

Questo è ciò che fa sì che le decisioni della vostra riunione siano così vitali. I miglioramenti ottenuti dalla campagna sindacale contro l’UPS in un singolo paese non saranno sufficienti per controbilanciare la permanente strategia globale della direzione UPS per indebolire i sindacati ovunque. È solo sostenendo gli sforzi dell’ITF per creare una struttura sindacale permanente mondiale dell’UPS che noi tutti avremo il necessario, costante scambio di informazioni strategiche per fronteggiare adeguatamente questo gigante del trasporto mondiale.

 

Ancora, rinnovo il mio rincrescimento per non essere presente di persona ma ho fiducia che i Teamsters saranno rappresentati validamente e che lo staff dell’ITF ci fornirà un forum col quale possiamo cominciare ad organizzare un approccio sindacale globale a questa importante compagnia globale di trasporti. Buona fortuna. Sono ansioso di vedervi presto.

 

In solidarietà

Ron Carey

Presidente Generale