10 Gennaio 2019: clamoroso ritardo di una comunicazione ( mai partita!) relativa alle problematiche del Call Center… per tornare a discutere in modo più approfondito delle attività del Call Center che continuano ad essere sotto forte pressionein particolare per i Part-Time del pomeriggio.
11 Gennaio 2019: dalle pagelle aziendali alle autovalutazioni dei lavoratori …un incastro perfetto per mortificare la dignità dei lavoratori, noi ci rifiutiamo!
5 Febbraio: 1° circolare Sanilog.
19 Febbraio Dopo due richiesta e la convocazione di una assemblea, la direzione aziendale "incontra" le Rsu sulle problematiche di reparto Call Centre pomeriggio. Vengono forniti dati e risposte che sottoponiamo all' Assemblea di reparto GBS (Call Center) nello stesso giorno nel pomeriggio. L'attegiamento cordiale e collaborativo della direzione non riduce le nostre perplessità che trovano nell'assemblea il suo riscontro portandoci a chiedere ulteriori dati all'impresa. Non cambiano le nostre richieste,le nostre preoccupazioni sul futuro del Call Center, inviamo una lettera al CAE... nessuna risposta!
22- 26 Febbraio riapre la vertenza ex Italgroup. L’impresa oggi consorzio CMI fa ancora di testa sua, non rispetta gli accordi presi durante il periodo natalizio anzi altera le buste paghe! Riprende il confronto … Dichiarato lo stato di agitazione. Assistiamo ad un fuori programma poco gradito, l’attacco del SiCobs ai nostri delegati con l'accusa di essere collusi con l’azienda! … non ci sono limiti alla stupidità! Immediata la nostra risposta!
24-25 Febbraio : mobilitazione in solidarietà dei Corrieri Amazon Lombardia. Calano i volumi post picco natalizio, le imprese in appalto su disposizione Amazon lasciano a casa i tempi determinati e sovraccaricano i tempi indeterminati. Una politica, quella di Amazon piena di falle nonostante la propaganda mediatica di essere l'impresa del 4.0
2 marzo 2019 Manifestazione “People” il nostro contributo.
11 Marzo 2019 In previsione del rinnovo dell'Accordo nazionale dei corrieri Ups ( appalti autisti e magazzinieri) si torna a discutere a livello territoriale e nazionale. A Milano dopo gli appello ad incontri da parte delle Rappresentanze si organizzaza un seminario/discussione sul cosa andare e rivendicare nel rinnovo del Contratto nazioanle di filiera. un'incontro molto utile per unire e confrontare le differenze e superare le ruggini e tutte quelle esperienze che ci hanno segnato ( sciopero senza l'appoggio della Filt nel 2016). La partecipazione è stata importante, quasi tutte le realtà presenti hanno partecipato, la discussione è stata profiqua! Noi ci siamo presentati con una nostra analisi e un nostro contributo. La Filt nei giorni successivi ha proposto una sintesi dell'incontro, base comune per rivendicazioni condivise. A Brescia si sperimenta un PDR aziendale delle società terze.
11 Marzo 2019 In previsione dell’incontro nazionale programmato per il 13 Marzo, siamo venuti a conoscenza di una strana (im)posizione da parte della direzione aziendale sulla fruizione dei RIMOL ( la 40esima ora settimanale che viene cumulato e fruita a pacchetti di 4 oppure 8 ore, per un totale di 6 giorni annui). Per noi, una illegittima presa di posizione che si qualifica come un tentativo di mettere le mani in tasca ai lavoratori!
13 Marzo 2019 incontro nazionale con la direzione UPS sul PDR 2018, temi discussi: RIMOL (UPS propone di di azzerare i Rimol residui anno precedente). Non siamo d'accordo anche se siamo scettici sulla loro reale fruizione. Proponiamo unatempistica certa per la Fruizione e il non fruito devolutoin beneficienza. Sottoscritto l'accordo; il ComunicatoSindacale Nazionale.
. Andamento economico UPS, il possibile risultato PdR, presentazione del Welfare aziendale (Regolamento). Mantenendo fermo l'accordo sottoscritto sul PDR, Abbiamo espresso alcune riserve sulle modalità di fruizione del Welfare (l’impossibilità di gestire l’anno successivo i “resti” del proprio premio individuale) ma anche qualche perplessità sulle attività produttiva in corso. E sul calo della produttività legato al volume in diminuzione. Pensiamo che oltre al continuo ritocco dei prezzi influisce anche la vetustà degli impianti in grado di garantire una maggiore produttività e migliori il servizio.
comunicato di sintesi della Segreteria Nazionale FILT-CGIL
27 Marzo 2019: Causa mancanza di efficaci comunicazioni con la struttura, le rappresentanze si perdono una iniziativa molto importante sulla "package mobility" e le norme europee in via di cambiamento che mettono in allarme i sindacati per previsto peggioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza degli autisti. Volantinaggio davanti il deposito Ups Milano a sostegno della campagna internazionale del sindacato internazionale ETF contro il dumping sociale contrattuale nel settore del trasporto merci.
Fine mese di Marzo: Comunicazioni per le assemblee del 03-04 Aprile: introduzione ai temi che saranno posti in discussione in assemblea. O.d.G : Premio di Risultato 2018 - Welfare aziendale - Andamento economico, il settore e la situazione in UPS… ma anche presentazione dell’Associazione Cral “Primo Maggio".
3-4 Aprile 2019 Assemblee nelle unità di Peschiera, Milano e Vimodrone: i temi sono molto dibattuti, forte è la preoccupazione sulle prospettive economiche di settore ed aziendale dopo la notizia della richiesta di solidarietà del sindacato belga aderente alla ETF per una dura vertenza in UPS: oltre 90 licenziamenti per il vezzo di fare più profitti!!!. I lavoratori hanno risposto con grande apprensione ed adesione alle richieste dei fratelli e sorelle del Belgio. Italiano - Francese
APRILE: l'impresa invia una serie di comunicazioni ai dipendenti per far conoscere il sistema Welfare offerto da UPS. Le OOSS e le rappresentanze restano in attesa di comunicazioni specifiche sul premio di cui non si conosce il valore per il 2018. Qualcosa non funziona! Gli accordi sottoscritti sembrano superati dai fatti ... Frenetiche sono consultazioni durante il periodo di Pasqua frai delegati.
Nonostante le raccomandazioni, la procedura intrapresa dall'impresa non sembra rispondere alle nostre aspettative. Il lavoratore se vuole conoscere la proria quota individuale deve registrarsi al portale anche se non si è interessati al Welfare Aziendale! L'impresa latita nel fornire la cifra del premio medio. Il fatto di doversi registrare per conoscere il presunto premio lo consideriamo molto scorretto e per questo e tutto il resto la FILT e i delegati chiedono ad UPS di fare chiarezza ed un cambio di rotta nella comunicazione. Lo schema di pagamento e le varie quote per singola voce che compone il PDR . La nostra opinione sul PREMIO-WELFARE E DETASSAZIONE
9 aprile: l’Appalto CMI ancora protagonista, lavoratori e delegati lasciati a terra, ferie non pianificate, verbali di conciliazione (ex Italgroup) non pronti nonostante gli accordi. LaFilt proclama ancora una volta lo stato di agitazione.
1 MAGGIO LA FESTA DELL'ASSOCIAZIONE: una prima...irripetibile. risultati,Video della giornata
13 aprile : le O.O.S.S. regionali confederali convocano un'assemblea nel Lazio con un centinaio di lavoratori per discutere di una proposta di una piattaforma nazionale: minimo 5° livello, dopo due anni 4J; NO a contratti inferiori alle 4 ore giornaliere; conferma delle quote salariali peri drivers come da accordo 2016 e discussione di un PDR per gli autisti. Anche la UIL Nazionale elabora unasua proposta.
10 Maggio 2019: E' la data indicata dall'impresa per la scelta che il lavoratore UPS può fare per il Welfare o il premio in busta paga. Abbiamo atteso troppo per avere una correttezza nelle comunicazioni! Le RSU Milano e Vimodrone danno la loro interpretazione sul Premio, le tasse e sopratutto il Welfare. Sul come applicare i dati, non avendo ricevuto chiarimenti da UPS abbiamo provato a dare una nostra interpretazione della sua applicazione sulla quota individuale (le assenze). ... Ma è anche sciopero degli autisti inToscana per il rispetto degli accordi.
24 Maggio 2019: Tutte le rappresentanze decidono di sostenere e partecipazione alla manifestazione sui cambiamenti climatici. Sottoscritto un appello ai sindacati per una mobilitazione generale sul clima
27 maggio: esce di scena completamente la CMI. E' la fine di una storia, quelladi Italgroup. Subentra un'altra consociata Metra
SINDACALIZZAZIONE DEI MAGAZZINIERI: con grande circospezione e attenzione a possibili ripercussioni inizia il processo di avvicinamento dei lavoratori dell'Hub di Milano al sindacato. Erano anni se non decenni che ci proviamo ed ogni volta saltano lavoratori, tradimenti e tante ragioni per ritornare indietro. Saraà stata una importante conciliazione per una causa di livello e di intermediazione con una chiusura molto onerosa per UPS/Consorzio
magazzinieri ma sembra che sia la volta buona! Alle solite preoccupazioni ne sorge inaspettatamente una nuova, UPS anzichè giocare come al solito con il "pollice verso" il futuro dei lavoratori, cambia strategia, gioca su due campi ... consegna la cooperativa ad un sindacato e d'autorità ci ritroviamo un numero imprecisato di iscritti alla struttura sindacale confederale. Non sappiamo qual'è ma a noi non interessa ... tutto coi che viene artificialmente tenuto in vita è motivo per intervenire in modo forte e serio. produciamo due testi: italiano e arabo. Attacchiamo il "sindacato" di comodo! ... stando alle cose sapute sappiamo che si tratta di un sindacato che negli anni ha fatto ben poco per i lavoratori.
6 GIUGNO 2019: ELEZIONI RSU UPS VIMODRONE. Rinnovo della rappresentanza sindacale per il prossimo triennio.
La Rsu, composta da sole donne, tutte Part-Time con doppio o triplo incarico, di lavoro, famiglia ecc , in questi anni con l'ausilio della Rsu Milano ha cercato di svolgere al meglio i gravosi compiti che si sono presentati come esternalizzazioni verso Tunisia, svuotamento e rimodulazione delle attività produttive in diversi reparti di cui l'area più delicata il Call Center, senza tralasciare temi come la salute e sicurezza, il PDR ed altre ancora.
Scaduto il mandato triennale è il momento che i lavoratori decidano sul futuro della prossima rappresentanza indicando con il loro voto le nuove rappresentanze ... teniamo la saletta aperta per favorire una partecipazione già bassa per ragioni di ferie estive...
in questa occasione comunichiamo l'uscita di Laura dalla RSU per ragioni di salute. A Laura, collega e compagna del Call Center la nostra stima e riconoscenza per una abnegazione durata quasi due decenni. Il congedo di Laura.
La rappresentanza parte in quarta chiedendo spiegazioni all'azione unilaterale del managment di modificare in modo unilaterale il sistema di pianificazione dei RIMOL assegnando meno "caselle"di assegnazione del giorno di riposo ed eliminando le grigle dei FT che vengono accorpati ai PT Pomeridiani ... Una procedura lesiva dei diritti dei lavoratori e della possibilità di concordare con l'impresa!
10 Giugno 2019 FDC Milano: Un seguito che fa sempre discutere... Dopo l'accordo e le conciliazioni per le lavoratrici che si occupano di "dogana", un report per informare sull'incontro tenuto con la direzione aziendale per costruire un percorso in cui la professionalità acquisti valore "reale" ... ma anche una nota polemica!
13 Giugno Sciopero Nazionale di un ora per la sicurezza sul lavoro: nella settimana dal 10 al 14 Giugno tre sono stati i morti sul lavoro di cui l'ultimo un operaio dei magazzini DHL di Malpensa!
I Sindacati proclamano lo sciopero del settore per l'ultima ora di lavoro. Le Rappresentanze si organizzano per rendere possibile la fermata, anche se solo di un ora, per dare alle imprese la "meritata" responsabilita" ma anche sensibilizzare le imprese in particolare le RSPP ( responsabili aziendali per la sicurezza) invitate all'iniziativa che si terrà fuori dai cancelli aziendali. Il video dell'iniziativa dei lavoratori
16 giugno: ci lascia Hans, un fendente ad un fianco … la solidarietà degli ex colleghi di UPS di Como e delle altre realtà Ups
RINNOVO DEL CCNL 2020-2022
24 e 26 Luglio 2019 SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI: non ricordiamo una simile iniziativa nel nuovo secolo ... forse anche nel vecchio, nel caso, molto lontano!
Le segreterie dei sindacati di categoria unitariamente decidono per lo sciopero generale dell'intero settore dei trasporti. Modalità diverse in relazione alla tipologia di servizio, funzione e legge di riferimento ... ma è sciopero generale. Il documento che ne dichiara le ragioni, le modalità con le quali intendono i sindacati dare corso a questa importante iniziativa. Il documento lungo e complesso rileva l'assenza di politiche del governo e il mancato coinvolgimento dei sindacati ... ragioni giuste ma non affatto sufficiente! al di la delle rivendicazioni che condividiamo in massima parte, riteniamo che il sindacato debba osare di più se vuole essere parte sociale attiva e non spettatrice dei cambiamenti ( sempre negativo per la classe lavoratrice).
Parteciperemo con tutte le nostre forze e sostegno dei compagni e amici delle diverse categorie dei trasporti a costruire momenti di discussione unitaria. Sono fondamentali gli Attivi unitari dei delegati dei diversi settori. Rivendicheremo con decisione una linea più efficace, uno sciopero generale per l'intera giornata, un programma più incisivo perchè alle parole facciano seguito i fatti!. IL NOSTRO CONTRIBUTO
2019 UN'ESTATE CALDA IN UPS
01 Agosto: Nessun cambio di passo in UPS: Nonostante il cambio di società e la ricollocazione di tutte le maestranze, due lavoratori vengono clamorosamente licenziati facendo valere la clausola del periodo di prova contestato dalla rappresentanza sindacale aziendale. La società artefice di questo sgarbo non è nuova nel decidere autonomamente come anche su altri temi es. quando pagare la 14° “invitando” i lavoratori a tornare alla mensilizzazione di questi istituti, nonostante gli accordi di accantonamento. deciso lo stato di agitazione! Una iniziativa di protesta prende forza già dalmagazzino che si estende con una colonna di furgoni fuori in strada...
14 agosto: anche Torino UPS s’infiamma ... L’impresa non versa le quote di previdenza integrativa! E’ un periodo caldo in tutti i sensi, a Milano tante le lettere di contestazione, ritardi nei pagamenti degli stipendi …Comunicato di solidarietà.
Comunicato sulla nuova pagina INPS utile per controllare versamenti contributivi e assegni familiari
22 agosto: a seguito di una comunicazione della RSPP le rappresentanze apprendono che le OOSS nazionali sono state “coinvolte” nella firma per un accordo di corsi “professionalizzanti” … le rappresentanze di Milano-Vimodrone-Bergamo rigettano lela modalità adottata chiedendone uno più appropriato:
siamo contrari ai corsi on line sulla sicurezza per lavoratori e gli RLS. Non condividiamo che la decisione non sia presa attraverso una consultazione o perché no, di contrattazione delle rappresentanze interne … Invitiamo le OOSS nazionali a non sottoscrivere questa proposta ma rafforzare il metodo della consultazione …
25 settembre: Incontro nazionale e regionale Lazio
27 settembre: sciopero per il Clima, il nostro contributo
18 Ottobre: un analisi dei conti UPS e gli effetti sui lavoratori diretti ed indiretti
VERSO UNA NUOVA STAGIONE? SI FIRMANO ACCORDI IMPORTANTI NELL'IMPIATO DI MILANO PER TUTTI GLI INDIRETTI
Accordo Global: Pdr e Picco di Natale; Accordo quadro diritti (livelli,ferie,inqudramenti,sanità integrativa ecc...)
Accordo società Orion, gruppo Metra (Nov-19)
: Premio di risultato. criteri di erogazione, welfare aziendale, comitato paritetico, sinistri ecc...
Accordo società Hermes gruppo Metra (Nov-19)
: Premio di risultato. criteri di erogazione, welfare aziendale, comitato paritetico, sinistri ecc...
Accordo società CTL (Set.19)
: il primo accordo fra idiversi sottoscritti successivamente. accordodi assestamento!
Accordo società SCS -Magazzinieri.Dopo tanti anni, una sindacalizzazione difficile,una società poco avvezza al sindacale ... un primo (moderato) accordo
4 Dicembre: TRATTATIVA NAZIONALE DI FILIERA: scaduto l'accordo precedente, il primo accordo di filiera, si mettono le basi per un suo rinnovo. Questa volta come dichiarato e scritto da più parti e a più voci, i nostri interessi sono: consolidare le conquiste precedenti ma sopratutto estendere i diritti e migliorare le condizioni di lavoro e di salario ai magazzinieri. Si profila una trattativa lunga e tortuosa, Ups dichiara disponibilità .. .a parlare... Si profila un primo accordo incentrato sui diritti ... A Gennaio il secondo round.
A Dicembre UPS licenzia (diretti) nel bel mezzo del Picco di Natale e delle festività natalizie ... Lascia esterrefatti l’iniziativa intrapresa dalla direzione UPS a ridosso delle festività. Mentre gli scambi di auguri rende meno oppressivo la cappa della tensione per il picco natalizio. Ups decide di disfarsi di 3 lavoratori del dipartimento commerciale. Tre lavoratori con lunga anzianità di servizio messi alla porta … per ragioni oggettive 3